serie c

Derby decisivo: l'Atalanta U23 deve battere l'AlbinoLeffe per un posto ai play-off nazionali

Dopo la splendida vittoria esterna contro il Trento, la Dea scenderà in campo domani (mercoledì 7 maggio) alle ore 20 allo stadio di Zanica

Derby decisivo: l'Atalanta U23 deve battere l'AlbinoLeffe per un posto ai play-off nazionali
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Dalle montagne del Trentino alle colline bergamasche, prosegue il cammino dell'Atalanta Under 23 ai play-off di Serie C. Dopo la splendida vittoria esterna contro il Trento, i giovani nerazzurri guidati da Francesco Modesto si preparano ad affrontare un'altra sfida da dentro o fuori: il derby bergamasco contro l'AlbinoLeffe, in programma domani (mercoledì 7 maggio) allo stadio di Zanica, alle 20.

Una partita decisiva

I ragazzi della Dea hanno dimostrato carattere e qualità al Briamasco, espugnando il campo del Trento con un prezioso 2-1 grazie alle reti di Vlahovic e Panada. Un risultato importante, per nulla scontato, che ha permesso ai bergamaschi di strappare il pass per il secondo turno dei play-off.

Sul prossimo impegno contro l'AlbinoLeffe, mister Modesto si era espresso chiaramente al termine della gara in Trentino: «Mercoledì sarà un derby, dobbiamo prepararlo bene. Loro avranno due risultati su tre, noi uno solo. Ma questa mentalità deve diventare normale. Sono sicuro che sarà una bella partita».

I precedenti

Una sfida tutta bergamasca quella tra la Dea e i Seriani, che promette emozioni e spettacolo. I precedenti stagionali tra le due formazioni raccontano di un grande equilibrio: entrambe le sfide della regular season si sono concluse in parità.

Nel match di andata, giocato il 14 ottobre all'AlbinoLeffe Stadium, la partita si era conclusa sul punteggio di 2-2. In quell'occasione, la Dea aveva rimontato l'iniziale doppio svantaggio grazie alle reti di Vlahovic e del giovanissimo Artesani, classe 2007, al suo esordio tra i professionisti. Nel match di ritorno del 25 febbraio, giocato a Caravaggio, i nerazzurri avevano interrotto la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive pareggiando 1-1 con gol di Vavassori.

Nella scorsa stagione, invece, il bilancio tra le due squadre si era chiuso in parità: vittoria esterna dell'Atalanta per 1-0 firmato dal classe 2005 Siren Diao nel match di ritorno a Zanica e pareggio (sempre per 1-1) nella sfida di andata a con le reti di Palestra per la Dea e Arrighini (su rigore) per i cugini.

L'Atalanta deve vincere

Come già accaduto contro il Trento, l'Atalanta Under 23 è chiamata nuovamente a un'impresa: per passare il turno sarà assolutamente necessaria una vittoria, visto che l'AlbinoLeffe è meglio piazzato in classifica (quarto posto contro l'ottavo dei nerazzurri) e potrà contare su due risultati su tre.

I blucelesti, guidati in panchina da Giovanni Lopez, hanno avuto accesso diretto al secondo turno dei play-off proprio in virtù del quarto posto conquistato in campionato, saltando così la prima partita.

In casa Atalanta, i riflettori saranno puntati soprattutto su Vanja Vlahovic, capocannoniere e trascinatore della squadra con 21 reti stagionali, l'ultima delle quali decisiva proprio contro il Trento. Tra i blucelesti, invece, occhi puntati su Zoma, uno dei talenti più interessanti della categoria, nonché marcatore in entrambi i derby della stagione regolare.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali