protagonisti

Di Serio, Vismara, Palestra, Ceresoli: chi si sta mettendo più in luce nell'Atalanta U23

Concluso il girone di andata, è possibile fare un primo bilancio dei singoli di della seconda squadra nerazzurra. Sono in diversi a essersi messi in luce

Di Serio, Vismara, Palestra, Ceresoli: chi si sta mettendo più in luce nell'Atalanta U23
Pubblicato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Archiviato il girone di andata, l'Atalanta U23 è tornata al lavoro e si prepara ad affrontare la seconda parte di stagione. In questi mesi, mister Modesto ha utilizzato ben trenta giocatori diversi, chiaramente con un minutaggio che varia a seconda di ciascun elemento, ma soltanto alcuni sono riusciti a imporsi da protagonisti.

Giuseppe Di Serio

Il giocatore più decisivo è stato senza dubbio Giuseppe Di Serio, leader della classifica marcatori così come quella degli assist. Insomma, un vero e proprio tuttofare nel reparto offensivo, visto che ha contribuito al 35 per cento dei gol totali messi a segno dai nerazzurri tra Serie C e Coppa Italia di Serie C. Arrivato in estate dal Perugia per portare ulteriore qualità e soprattutto esperienza all'attacco dei bergamaschi, ha saputo confermarsi un giocatore in grado di fare la differenza.

Il classe 2001 condivide la palma di capocannoniere della squadra insieme ad altri due elementi. Il primo è un suo coetaneo, il camerunense Jonathan Italeng, centravanti che ha messo a segno 4 gol totali (tre in campionato e uno in coppa); l'altro è l'attaccante guineano Moustapha Cisse, anche lui a quota 4 reti. Il classe 2003 guineano, inoltre, vanta anche qualche convocazione in prima squadra e ha esordito in Europa League contro il Rakow.

Marco Palestra

Benissimo gli attaccanti, ma non solo: tra i giocatori più decisivi di questa prima metà di stagione c'è anche Paolo Vismara. L'estremo difensore bergamasco non ha perso nemmeno un minuto in campionato, venendo schierato sempre titolare, collezionando sette clean sheet in 19 gare. Il portiere classe 2003 ha tolto spesso le castagne dal fuoco quando la Dea ne aveva più bisogno, sfoderando interventi che sono risultati decisivi per portare a casa punti pesanti.

Gli stacanovisti della squadra sono il duttile Andrea Ceresoli, classe 2003 schierato sia come centrale difensivo che come laterale mancino per un totale di 1.669', e il cursore destro Marco Palestra, ovvero il classe 2005 con più minuti in Serie C tenendo in considerazione tutti e tre i gironi (1.548' spalmati in 18 presenze). L'esterno può vantare all'attivo anche due reti e due assist. Restando in tema di giovanissimi, Leonardo Mendicino è il giocatore nato dopo il 2006 utilizzato maggiormente nel Girone A (252' in 7 presenze).

Seguici sui nostri canali