Live blog

Cronaca della finale di EL Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0: questa squadra è leggendaria, siamo campioni!

Dominio nerazzurro, la tripletta di Lookman consegna la coppa ai nerazzurri. Esplode la festa a Deblino così come a Bergamo

Cronaca della finale di EL Atalanta-Bayer Leverkusen 3-0: questa squadra è leggendaria, siamo campioni!
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è possibile descrivere a parole quello che è successo a Dublino: l'Atalanta ha vinto l'Europa League. Lo ha fatto davvero, grazie a una tripletta di Lookman, grazie a uno spirito di squadra incredibile, grazie a un allenatore geniale, a una società fantastica e a un pubblico indescrivibile.

Non c'è stata partita. I nerazzurri partono bene e passano in vantaggio prima del quarto d'ora sugli sviluppi di un calcio d'angolo grazie al numero undici. Che al 20' si ripete con un gol bellissimo, su azione personale.

Nella ripresa il Bayer prova ad alzare il ritmo e la pressione, ma i nerazzurri si difendono stupendamente, non lasciano spazi agli ormai ex invincibili tedeschi e alla fine chiudono i giochi con una ripartenza letale e ancora con Lookman, che questa volta di sinistro scarica un tiro potentissimo e imparabile.

Al triplice fischio di Kovacs inizia la festa, a Dublino così come a Bergamo. Le lacrime in mezzo al campo del pres Antonio Percassi sono quelle di Bergamo, dei bergamaschi, di tutti noi. Grazie Dea, grazie Atalanta.

Ultimi aggiornamenti

🏆 È finita! L'ATALANTA È CAMPIONE D'EUROPA!! 🏆

Un successo incredibile, l'Atalanta ha vinto, ha vinto l'Europa League, il sogno diventa realtà. Anzi, di più: chi avrebbe mai sognato una cosa così grande? La tripletta di Lookman ha schiantato, dopo 50 partite senza sconfitte, il Bayer. L'Atalanta ha vinto, l'Atalanta ha vinto. E con lei abbiamo vinto tutti noi.

90'+3' - Cori per Gasperini

L'Aviva Stadium di Dublino è una bolgia nerazzurra. I tifosi osannano Gasperini con cori. Lui sorride. Sa che sta facendo qualcosa di incredibile con i suoi ragazzi.

90'+2' - Occasione Bayer

Gran destro dal limite di Hlozek, palla fuori veramente di poco.

90' - ⏱ 4' di recupero

Solo quattro minuti dividono l'Atalanta dalla leggenda.

90' - 🔁 Cambio Atalanta

Ennesimo cambio per l'Atalanta: fuori Ruggeri e dentro Toloi.

83' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Fuori Scamacca tra i nerazzurri, dentro Touré. Fuori anche Zappacosta e dentro Hateboer.

82' - Occasione Bayer

I nuovi entrati creano un problema alla difesa nerazzurra: affondo di Tella a destra e Schick tenta il colpo di tacco, messo in angolo da Djimsiti.

80' - 🔁 Doppio cambio Bayer

Fuori Wirtz e Frimpong, dentro Schick e Tella.

75' - ⚽ Gol Atalanta

L'eroe della leggenda nerazzurra ha un nome e un cognome: ADEMOLA LOOKMAN! Capolavoro del nigeriano che, di fatto, chiude la partita con un altro stupendo gol. In contropiede, Scamacca, pesca il nigeriano, che affronta per l'ennesima volta in uno-contro-uno Tapsoba. Doppio passo, palla sul sinistro e tiro potentissimo che si infila proprio sotto il sette, dove Kovar non può arrivarci. Meraviglioso, da non crederci. Non svegliateci!

70' - 🟨 Ammonito Koopmeiners

Ennesimo intervento di Koopmeiners a bloccare un dribbling di Wirtz e Kovacs stavolta perde la pazienza: cartellino giallo per l'olandese.

68' - 🔁 Doppio cambio Bayer

Cambia ancora Xabi Alonso: fuori Palacios e Grimaldo e dentro Andrich e Hlozek.

67' - 🟨 Ammonito Tapsoba

Implacabile Lookman, che Tapsoba deve abbattere per fermare. Giallo giustissimo.

60' - 🟨 Ammonito Zappacosta

Brutto intervento sull'out di sinistra dei tedeschi di Zappacosta su Adli, giallo inevitabile.

58' - Occasione Bayer

I tedeschi stanno schiacciando i nerazzurri e arriva la prima vera occasione della ripresa per il Bayer: palla che scorre veloce da destra a sinistra, cross forte di Grimaldo, ribattuto e che arriva sui piedi di Frimpong, che da buona posizione, ma in equilibrio instabile, calcia in cielo.

56' - 🔁 Cambio Atalanta

Prova a coprirsi un po' Gasp, togliendo De Ketelaere e mettendo Pasalic.

49' - Occasione Atalanta

Recupero palla di Koopmeiners, scambio con Lookman e affondo dell'olandese a sinistra con cross basso in mezzo messo bene in angolo da Hincapie in spaccata.

Inizia il secondo tempo

Tutto pronto e... via alla ripresa con primo tocco dei tedeschi.

🔁 Cambio nell'Atalanta

All'ultimo, anche l'Atalanta costretta a effettuare un cambio: Kolasinac, infatti, dopo un paio di esercizi chiede espressamente il cambio. Al suo posto, dentro Scalvini.

🔁 Cambio nel Bayer

Prima dell'inizio della ripresa, Xabi Alonso cambia qualcosa nei suoi: fuori Stanisic e dentro la prima punta Boniface.

Fine primo tempo

Finita la prima frazione di gioco. È tutto vero , l'Atalanta è avanti per 2-0 contro gli invincibili del Bayer Leverkusen nella finale di Europa League. Doppietta di Lookman, vero mattatore della serata. Due gol bellissimi, il primo per come è stata costruita l'azione sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il secondo per l'azione personale del numero 11, che ha saltato di netto Xhaka e ha calciato un tiro a giro imprendibile.

Il Bayer, soprattutto nella seconda fase della frazione, ha provato ad alzare il ritmo e ha creato anche situazione potenzialmente pericolose, ma la Dea è sempre rimasta sul pezzo e ha provato a sfruttare gli spazi che si sono conseguentemente aperti nella retroguardia avversaria, tutto fuorché impermeabile. C'è ancora un tempo da giocare, ma l'Atalanta è un passo dalla leggenda.

45'+1' - Tiro insidioso del Bayer

Su un recupero di palla, il Bayer impensierisce la retroguardia nerazzurra con un tiro da fuori di Xhaka che finisce fuori non di molto.

45' - ⏱ 2' di recupero

L'arbitro rumeno Kovacs assegna due minuti di recupero in questo primo tempo.

42' - Occasione Atalanta

Proprio su una ripartenza, la Dea sfiora il tris. Grande apertura da sinistra a destra con palla che arriva a De Ketelaere. Zappacosta, in sovrapposizione, porta via l'uomo e consente al belga di rientrare sul sinistro e calciare. Il tiro è però debole e facile da bloccare a terra per Kovar.

42' - Attacca il Bayer

Ha alzato il ritmo in questo finale di tempo il Bayer. La Dea però si difende bene e prova a ripartire.

35' - 🟨 Ammoniti Wirtz e Scamacca

Fallo a centrocampo di Scamacca, in un eccesso di foga. L'arbitro fischia, ma prima estrae il giallo verso Wirtz del Bayer per proteste eccessive, poi ammonisce anche Scamacca.

34' - Occasione Atalanta

È andata bene qui all'Atalanta. Con un ottimo possesso, il Bayer ha liberato a sinistra Grimaldo. Senza un vero motivo, Musso si trova a metà strada tra l'avversario e la porta: il giocatore dei tedeschi tenta il pallonetto, ma sbaglia incredibilmente la misura e la "passa" a Musso.

31' - Ci prova Scamacca

Quando l'Atalanta alza i giri, il Bayer soffre. In questo caso, dopo un'ottima chiusura di Tapsoba su Scamacca, la palla torna tra i piedi di Scamacca dopo un ottimo recupero di Kolasinac e il centravanti romano tenta il tiro. Viene fuori però in calcio debole e centrale.

25' - ⚽ Meraviglioso Lookman!!

Gol stupendo di Lookman, vero e proprio eroe, finora, della serata! Errore in uscita del Bayer, palla che arriva a Lookman, salta di netto Xhaka e lascia partire un destro a giro sul palo lontano su cui Kovar non può arrivare. L'Atalanta è avanti 2-0!

22' - 🟨 Ammonito Djimsiti

Primo giallo della partita: ammonito Djimsiti per un intervento sulla trequarti a Palacios. Forse una decisione un po' troppo severa di Kovacs.

19' - Risponde la Dea

Immediata risposta dell'Atalanta, che costruisce una bella azione, con Lookman che al limite dell'area tocca centralmente per Scamacca. Il tiro da fuori, mancino, del centravanti è però fuori misura.

18' - Primo tiro del Bayer

Al 18' si vede per la prima volta il Bayer. Affondo sulla destra di Frimpong, che batte in velocità Ruggeri e mette una palla arretrata che finisce nei piedi di Stanisic, il cui destro viene deviato e arriva fortunatamente morbido tra le braccia di Musso.

12' - ⚽ Gol Atalanta!

Affondo nerazzurro e gol di Lookman! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo da sinistra proprio di Lookman, bravissimi i nerazzurri a recuperare palla in uscita, con Kolasinac che tocca per Zappacosta, che controlla e mette un assist al bacio, rasoterra, sul secondo palo proprio per il nigeriano, freddissimo a battere la retroguardia avversaria. Vantaggio e partita sbloccata!

6' - Fase di studio

Zero occasioni per ora, ma tanta aggressività in mezzo al campo. Il Bayer fa possesso, la Dea attende e tenta di ripartire.

Via alla finale!

Tutto è pronto, finalmente. L'arbitro rumeno Kovacs ha il fischietto in bocca e... ha inizio Atalanta-Bayer Leverkusen! Primo tocco dei nerazzurri.

Inizia la cerimonia di apertura della finale

Quando mancano circa dieci minuti al fischio d'inizio della finale, sul campo dell'Aviva Stadium di Dublino prende il via la cerimonia di apertura della finale di Europa League.

🖤💙 Percassi sotto la curva nerazzurra

Ormai è tradizione: il presidente atalantino Antonio Percassi, prima di andare negli spogliatoi, è sceso in campo per ringraziare i tifosi nerazzurri accorsi a Dublino per questa notte storica.

Formazioni ufficiali

È la notte dei sogni e Gasp vuole giocarsi il tutto per tutto in questa finale di Europa League. Per questo, nonostante l'assenza di de Roon, il mister ha deciso di non giocare sulla difensiva e optare per un tridente pesante con De Ketelaere, Lookman e Scamacca. Koopmeiners, invece, giocherà sulla linea di metà campo. Xabi Alonso, invece, replica la tattica già utilizzata all'andata contro la Roma, ovvero giocare senza una vera e propria prima punta. Ma ecco le due formazioni ufficiali:

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Gasperini.

A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Holm, Pasalic, Toure, Bakker, Adopo, Hateboer, Scalvini, Miranchuk.

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Xhaka, Palacios, Hincapie; Wirtz, Grimaldo; Adli. All. Xabi Alonso.

A disposizione: Hradecky, Lomb, Kossounou, Hofmann, Andrich, Borja Iglessias, Arthur, Schick, Tella, Boniface, Hlozek, Puerta

⚫🔵 Dublino è nerazzurra!

Cresce l'attesa per il fischio d'inizio! E intanto, con il cielo ancora azzurro sopra Dublino, lo stadio si dipinge di nerazzurro grazie ai sostenitori dell'Atalanta già sugli spalti. Questo il video di Nicola.

🎵 Note nerazzurre

L'attesa è tanta, la tensione anche. Ma certo non si può dire che i bergamaschi volati a Dublino al seguito della Dea non si siano goduti la giornata nella meravigliosa atmosfera irlandese. E non sono certo mancate anche le "note" di colore. Come quella regalata da Guerino Previtali, che dopo aver allietato i sostenitori nerazzurri col suo baghèt (praticamente una cornamusa), ha anche ricevuto l'ok dalla Uefa per accedere allo stadio con il suo strumento.

🖤💙 I tifosi verso lo stadio

Sono poco meno di ottomila i tifosi dell'Atalanta che sono volati a Dublino per sostenere la Dea nella finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. Per loro, una giornata indimenticabile. E alle 18 (ora italiana) è iniziata la loro marcia verso l'Aviva Stadium, teatro dell'attesissimo match.

Seguici sui nostri canali