Live Blog

Cronaca di Atalanta-Celtic 0-0: la Dea domina, ma non sfonda

Pareggio amaro per i nerazzurri, in controllo del gioco per tutta la partita. Non sono bastati 22 tiri per segnare agli scozzesi

Cronaca di Atalanta-Celtic 0-0: la Dea domina, ma non sfonda
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Atalanta pareggia 0-0 contro il Celtic nella terza giornata della fase a gironi della Champions League, al termine di una partita dominata dai nerazzurri, ma che non porta i tre punti sperati.

Nonostante il netto controllo del gioco e le tante occasioni create, la squadra di Gasperini non riesce a superare un solido Schmeichel, che con i suoi interventi mantiene imbattuti gli scozzesi. La Dea resta comunque imbattuta nella competizione, ma questo pareggio complica il cammino nel girone, dove i tre punti sarebbero stati cruciali per la classifica.

Sin dai primi minuti, l'Atalanta ha imposto il proprio ritmo, prendendo subito il controllo della partita. Già al 13', i nerazzurri hanno sfiorato il vantaggio con Retegui, che ha ricevuto un assist illuminante da Ederson ma non è riuscito a trovare lo specchio della porta. Pochi secondi dopo, lo stesso Retegui ha servito Lookman di tacco, ma l'ex Leicester Schmeichel si è fatto trovare pronto, respingendo il tiro dell'attaccante nigeriano.

L'occasione più grande del primo tempo è arrivata al 18', quando Pasalic ha colpito la traversa con un colpo di testa su un preciso cross di Zappacosta. Il croato ha sfiorato il gol del vantaggio, ma la fortuna non è stata dalla sua parte. L'Atalanta ha continuato a spingere, sfiorando nuovamente il gol con Pasalic e Zappacosta, ma il Celtic si è difeso con ordine, affidandosi a Schmeichel per tenere il risultato in equilibrio.

Anche Djimsiti e Retegui hanno avuto le loro occasioni, ma il portiere danese del Celtic ha risposto presente, neutralizzando ogni minaccia. Il primo tempo si è così chiuso a reti inviolate, nonostante il predominio dei bergamaschi.

Nella ripresa, l'Atalanta ha continuato il proprio assalto alla porta del Celtic, con i giocatori di Gasperini che hanno costantemente occupato la metà campo avversaria. Al 50', il Celtic ha avuto una rara occasione offensiva con un gran tiro dalla distanza di Valle, ma Carnesecchi ha risposto con un intervento decisivo, deviando il pallone in corner.

Poco dopo, al 55', l'Atalanta ha sfiorato nuovamente il gol con Hien, che ha colpito di testa su calcio d'angolo battuto da Lookman, mancando però di precisione. Nonostante l'ingresso di Cuadrado, Zaniolo e De Ketelaere, i nerazzurri non sono riusciti a sfondare il muro difensivo del Celtic.

Nel finale, Furuhashi ha avuto un'opportunità per il Celtic, colpendo al volo su un bel lancio di Valle, ma trovando l'ottima risposta di Carnesecchi. I cambi di Gasperini non hanno portato il risultato sperato e, nonostante il dominio assoluto, l'Atalanta ha dovuto accontentarsi di un pareggio senza reti.

Ultimi aggiornamenti

Partita finita

L'Atalanta pareggia 0-0 contro il Celtic nella terza giornata della fase a gironi di Champions League, dominando la partita ma senza riuscire a concretizzare le tante occasioni create. Retegui e Lookman sfiorano il vantaggio nel primo tempo, con Pasalic che colpisce la traversa al 18'. Schmeichel è decisivo per il Celtic, salvando su Djimsiti e Retegui. Nella ripresa, l'Atalanta continua l'assedio con Hien e Zappacosta che mancano di poco il bersaglio, ma il muro difensivo scozzese regge. Nonostante il predominio nerazzurro, la gara si chiude a reti inviolate.

90+3' - Occasionissima Atalanta

Bel cross di Ruggeri dalla sinistra, Hien sfiora il gol con un grande stacco di testa.

80' - 🔄 Cambio Celtic

Ultima sostituzione di Rodgers: entra Forrest per Kühn.

78' - 🔄 Sostituzioni Atalanta

Spazio anche per Zaniolo e Ruggeri, in campo al posto di Pasalic e Kolasinac.

76' - Occasione Celtic

Bel lancio di Valle, Furuhashi colpisce al volo ma non trova la porta.

75' - 🔄 Cambi Celtic

Altri cambi tra le fila degli scozzesi: entrano Palma e McCowan per Maeda ed Engels.

73' - Chance Atalanta

Zappacosta si accentra e calcia col destro, il pallone sibila soltanto a lato della porta biancoverde.

69' - 🔄 Sostituzione Atalanta

Gasperini si gioca la carta Cuadrado, che prende il posto di Lookman.

68' - 🔄 Doppio cambio Celtic

Prime sostituzioni anche per gli scozzesi: entrano Furuhashi e Furuhashi per Idah e Hatate.

66' - Assalto atalantino

Da almeno 10' ci sono costantemente 23 giocatori nella metà campo del Celtic, ad eccezione di Carnesecchi. Assalto totale della Dea, ora ancor più a trazione offensiva con Samardzic esterno a destra.

58' - 🔄 Doppio cambio Atalanta

Gasperini richiama in panchina Bellanova e Retegui. Al loro posto, entrano in campo Samardzic e De Ketelaere.

55' - Occasione Atalanta

Calcio d'angolo dalla destra battuto alla perfezione da Lookman, Hien struscia il pallone di testa mancando di precisione.

50' - Squillo Celtic

Gran conclusione dalla distanza di Valle, Carnesecchi vola e disinnesca, deviando il pallone in corner.

49' - Atalanta subito insidiosa

Lookman sugli scudi, subito protagonista con un paio di belle azioni personali sulla sinistra.

Inizia la ripresa

Si ricomincia dallo 0-0 del primo tempo. Nessun cambio da ambo le parti.

Fine primo tempo

Netta superiorità della Dea in questi primi 45'. I nerazzurri hanno imposto il proprio dominio, creando diverse occasioni da gol e mantenendo il controllo del gioco. Già al 13', i padroni di casa si sono resi pericolosi con Retegui, prima vicino al gol su un assist di Ederson, poi abile a servire Lookman di tacco. Al 18' l'occasione più grande del primo tempo, con Pasalic che ha colpito la traversa con un colpo di testa su cross di Zappacosta, sfiorando il vantaggio. La Dea ha continuato a spingere, affacciandosi nuovamente all'area avversaria con Pasalic e Zappacosta. Anche Djimsiti e Retegui hanno avuto una chance a testa, ma Schmeichel si è fatto nuovamente trovare pronto.

44' - Dea ancora vicina al gol

Corner di Lookman dalla sinistra, sul primo palo sbuca Retegui che impatta a botta sicura. Splendida parata di Schmeichel che tiene in piedi gli scozzesi con l'ennesimo grande intervento della sua partita.

40' - Tentativo Celtic

Maeda scatta sulla sinistra e prova un tiro-cross che si rivela piuttosto insidioso, Carnesecchi esce e anticipa gli avversari, poi la difesa bergamasca riesce a spazza via.

39' - Occasione Atalanta

Zappacosta mette in mezzo un pallone morbido per la testa di Djimsiti che spizza bene, ma non abbastanza da sorprendere Schmeichel.

26' - Chance Atalanta

Ederson pesca nuovamente Retegui in area di rigore. Stavolta però, invece di andare al tiro, il centravanti preferisce mettere in mezzo. Sul pallone arriva Zappacosta che, dopo aver tagliato in mezzo con i tempi giusti, calcia malamente, mandando il pallone alle stelle.

24' - Atalanta pericolosa

Dopo la bella parata di Carnsecchi su un tentativo dalla distanza di Engels, i nerazzurri riparto con un contropiede fulmineo. Lookman porta palla e poi allarga per Zappacosta, che mette immediatamente in mezzo per l'accorrente Pasalic. Il croato calcia col piattone di prima intenzione, Schmeichel blocca a terra.

18' - Traversa Atalanta

Ottimo cross di Zappacosta dalla sinistra, Pasalic prende il tempo a Trusty e svetta di testa, colpendo in pieno la traversa. Il pallone rimbalza a terra e si impenna nuovamente, con il croato che tenta una nuova zuccata verso la porta. Stavolta, però, colpisce male, con il pallone che termina di poco alto.

13' - Doppia occasione Atalanta

Pallone illuminante di Ederson a scavalcare la difesa premiando l'inserimento di Retegui sul secondo palo, ma il bomber nerazzurro non riesce a trovare lo specchio della porta. Pochi istanti dopo, è l'italo-argentino a liberare Lookman alla conclusione con un colpo di tacco, ma l'eroe di Dublino non riesce a sorprendere Schmeichel.

8' - 🟨 Ammonito Johnston

Lookman prolunga di tacco per Zappacosta, fermato fallosamente da Johnston. Il bruttissimo intervento del numero 2 del Celtic viene giustamente punito con un cartellino giallo.

Calcio d'inizio

È cominciata Atalanta-Celtic.

Le formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Retegui, Lookman. All. Gasperini

A disposizione: Rui Patrício, Rossi, Godfrey, Cuadrado, Zaniolo, De Ketelaere, Ruggeri, Samardžić, Palestra, Manzoni, Vlahović, Del Lungo.

CELTIC (4-3-3): Schmeichel; Johnston, Trusty, Scales, Valle; Engels, McGregor, Hatate; Kühn, Idah, Maeda. All. Rodgers

A disposizione: Sinisalo, Bain, Palma, Furuhashi, HJ Yang, McCowan, Nawrocki, Paulo Bernardo, Forrest, Ralston, Welsh.

Commenti
Lux Rox

grazie Atalanta, per il tuo stadio a Km 0! Anche stasera 1 ora di coda dall'autostrada all'imbocco delle valli: la città ringrazia, e ovviamente ne beneficia, in modo ecologico e vivibile.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali