Cronaca di Atalanta-Lecce 1-0: una fiammata di Lookman dà luce a una Dea opaca
Al Gewiss Stadium i nerazzurri conquistano tre punti importanti, sebbene non abbiano giocato una buona partita
Si sapeva che non sarebbe stata una partita semplice, ma forse ci si sarebbe attesi qualcosina in più dai nerazzurri, che invece fatica tantissimo contro il Lecce e alla fine vincono grazie a una fiammata di Lookman.
Dopo un primo tempo molto combattuto, nel quale solo Scamacca è andato vicino al gol sugli sviluppi di un calcio piazzato colpendo il palo esterno, nella ripresa il Lecce pare partire meglio, tanto da rendersi pericoloso in un paio di occasioni. Poi, però, ecco il nigeriano, bravissimo a costruirsi uno spazio e a battere Falcone con un preciso diagonale.
Subito dopo la rete i nerazzurri paiono essersi scrollati di dosso un po' di tensione e costruiscono alcune buone occasioni per raddoppiare, ma col passare dei minuti arretrano il baricentro e consentono ai salentini di risalire il campo, concedendo anche un paio di ottime occasioni non sfruttate.
Alla fine, va bene così. Servivano i tre punti e i tre punti sono arrivati. Il 2023 si chiude con una vittoria. Certo, sapere che ora Lookman non sarà a disposizione per almeno un mese, causa Coppa d'Africa, non regala sorrisi. Ma sarà il momento in cui gli altri attaccanti dovranno, per forza di cose, assumersi maggiori responsabilità.