Live blog

Cronaca di Atalanta-Milan 3-2: Muriel di tacco fa esplodere il Gewiss, Maignan battuto!

I nerazzurri devono dimostrare di essere molto meglio di quelli visti a Torino. E di saper fare punti pesanti anche con una big

Cronaca di Atalanta-Milan 3-2: Muriel di tacco fa esplodere il Gewiss, Maignan battuto!
Pubblicato:
Aggiornato:

Una partita pazzesca con l'Atalanta protagonista rimontata due volte dal Milan, ma che al 96' trova il colpo del ko con un clamoroso tacco di Muriel. Si è visto di tutto in questa gara al Gewiss dalla quale la squadra di Gasperini è uscita fra l'entusiasmo dei suoi tifosi.

Il primo tempo era finito in parità 1-1 con gol di Lookman e pareggio di Giroud allo scadere. Grandi polemiche sulla rete milanista perché il calcio d'angolo dal quale era scaturita la rete del francese era stato originato da un fallo a centrocampo su Lookman. In avvio di partita, l'attesissimo De Ketelaere si era divorato un'occasione clamorosa, calciando alto a un metro dalla porta. L'Atalanta era andata in vantaggio al 38': Lookman aveva trafitto Maignan con la complicità di Tomori, che aveva deviato il tiro del nigeriano alle spalle del suo portiere. Il pari di Giroud, con un gran colpo di testa nel recupero, era stato seguito dalle proteste dei nerazzurri e del pubblico.

Nel secondo tempo l'Atalanta è partita arrembante con tre occasioni da gol in pochi minuti. A sugellare la superiorità dei nerazzurri, il secondo gol di Lookman su assist di De Ketelaere. Sembrava fatta per la Dea, ma il Milan è riuscito di nuovo a raddrizzare la partita con Jovic dopo che i nerazzurri avevano fallito il colpo del ko con Scalvini e Lookman. Il finale è stato incandescente e apertissimo. A mandare in paradiso i bergamaschi è stata una magia di tacco di Muriel nel sesto minuto di recupero. Vittoria meritata della Dea, che dopo alcune settimane difficili ha ripreso la sua corsa verso l'Europa. Prestazione superba di Lookman e Koopmeiners.

Ultimi aggiornamenti

98' - Triplice fischio: l'Atalanta ha battuto il Milan 3-2

Ultimo brivido con una bordata di Tomori che sfiora il pareggio: la palla esce di pochissimo con Musso fuori causa. Un finale clamoroso che rimette in corsa l'Atalanta, protagonista di una grande prestazione.

96' - GOL DI TACCO DI MURIEL, L'ATALANTA TORNA IN VANTAGGIO

Finale clamoroso: palla vagante nell'area rossonera messa da Miranchuk, Muriel sguscia e davanti a Maignan fa rotolare la palla in rete con un meraviglioso colpo di tacco!

Espulso Calabria, fallo su Miranchuk

Brutto fallo su Miranchuk e il capitano dell'Atalanta si prende il secondo giallo

Giallo per Bennacer

Fallo su Muriel

88' - Adopo sostituisce Pasalic

Ultime mosse del Gasp. Assegnati sei minuti di recupero

88' - Giallo a Jovic

Fallo su Scalvini e l'arbitro ammonisce l'autore del pareggio rossonero

82' - Gasperini cambia l'attacco

Fuori De Ketelaere e Lookman, dentro Muriel e Miranchuk.

80' - GOL DEL MILAN: JOVIC

Pulisic fa partire un radente da sinistra, la palla arriva a centro area e Jovic mette dentro con la porta vuota! Il Milan riacciuffa la partita.

77' - Clamorosa occasione per l'Atalanta, miracolo di Maignan

Azione clamorosa: Scalvini scende sulla destra e vince di prepotenza in tackle un paio di rimpalli, Maignan mette una pezza sul suo destro e poi è miracoloso su un tentativo a porta semivuota di Lookman, prima che il nigeriano calci incredibilmente a lato.

71' - Giallo a Reijnders e a Ederson

Il primo per una trattenuta su Koopmeiners lanciato a rete, il secondo per una trattenuta su Theo.

59' - Un'altra occasione per De Ketelaere

Il belga scappa ancora sulla sinistra a Calabria e punta verso Maignan, arrivando quasi a tu per tu col portiere del Milan, conclusione di sinistro, ma la palla attraversa l'area e finisce fuori.

55' - ASSIST DI DE KETELAERE E LOOKMAN CONCEDE IL BIS: 2-1

Azione tutta di prima al limite dell'area: De Ketelaere trova spazio a sinistra e fa partire un perfetto cross basso che Lookman da due passi scarica sotto la traversa di Maignan riportando in vantaggio la Dea!

51' - Tre occasioni di fila per l'Atalanta

Prima Pasalic che riceve da Ederson e incrocia col destro: deviazione e angolo. Poi Lookman che va sul fondo saltando due difensori e centra col sinistro, sul secondo palo arriva Koopmeiners, il cui tiro al volo viene respinto da Musah. Ancora la Dea: incursione centrale e gran tiro di Scalvini dal limite, Maignan smanaccia sopra la traversa. Atalanta scatenata in avvio di ripresa, incontenibile Lookman.

46' - Si ricomincia dai fischi contro l'arbitro

Al via la seconda frazione, nessun cambio nell'intervallo.

45+1 - PAREGGIO DI GIROUD, FINALE INCANDESCENTE

All'ultima palla buona prima della fine del primo tempo, corner di Florenzi da destra, Giroud in mezzo a due difensori stacca saltando anche un po' all'indietro, traiettoria perfetta e Musso non ha scampo. Pubblico atalantino inferocito perché il corner era stato conquistato dal Milan dopo un evidente fallo su Lookman a centrocampo non fischiato dall'arbitro.

38' - GOL DI LOOKMAN, ATALANTA IN VANTAGGIO

Lookman riceve palla da fallo laterale e si inventa una grande giocata in area sul destro, in mezzo a tre uomini, conclusione deviata da Tomori e la palla rotola lentamente in rete alle spalle di Maignan.

28' - Ancora De Ketelaere davanti a Maignan (che para), ma c'era un fallo su Theo

De Ketelaere lanciato da solo a rete si fa ipnotizzare da Maignan, ma in precedenza aveva strattonato Theo Hernandez.

27' - Palla gol per il Milan, salva tutto Ederson

Angolo da sinistra di Florenzi, sul secondo palo Tomori calcia a botta sicura al volo, ma Ederson sulla linea di porta smorza provvidenzialmente il pallone che rimbalza tra le braccia di Musso.

23' - De Ketelaere perde l'attimo

Il belga liberato in area da De Roon, la palla gli finisce sul destro, che non è il suo piede e al momento di sterzare sul sinistro per calciare perde il passo e viene chiuso.

9' - Clamoroso errore di De Ketelaere

Grande azione dell'Atalanta costruita da Ruggeri e Lookman, perfetta torre di quest'ultimo per De Ketelaere, che solo davanti a Maignan da un metro spara alto di piatto! Incredibile errore del belga, che si dispera.

4' - Occasione per il Milan, Djimsiti salva la Dea

Giroud si ritrova sul sinistro la palla del vantaggio da pochi passi, dopo un cross di Pulisic, ma Djimsiti si immola e salva l'Atalanta! Il Milan è partito subito forte.

Gewiss esaurito, si comincia. Occhi puntati su De Ketelaere

Fischio d'inizio dell'arbitro La Penna di Roma. Stadio sold out. Nel primo tempo l'Atalanta attacca verso la Curva Sud.

Formazioni ufficiali

Gasperini sceglie la difesa a tre, dato che alla fine Djimsiti ce la fa e sarà in campo dal primo minuto. Altra sfida in cui de Roon viene arretrato in difesa. Davanti, grande attesa per De Ketelaere, che contro la sua ex squadra (dove ha deluso) ha la grande occasione di far vedere le sue qualità. Ma ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti, de Roon; Zappacost, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeinser, Lookman; De Ketelaere. All. Gasperini.

A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Holm, Muriel, Zortea, Adopo, Bonfanti, Mendicino, Del Lungo, Colombo, Manzoni, Miranchuk, Cissé.

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Loftus-Cheek, Reijnders, Musah; Chukwueze, Giroud, Pulisic. All. Pioli.

A disposizione: Nava, Mirante, Bennacer, Adli, Jovic, Romero, Pobega, Krunic, Traoe, Simic, Bartesaghi.

Seguici sui nostri canali