di Fabio Gennari
L’Atalanta ha annunciato negli ultimi giorni le due amichevoli internazionali contro Lipsia e Colonia del 2 e del 9 agosto. I bergamaschi inizieranno la preparazione il 14 luglio e, in attesa di conoscere gli altri impegni – di livello inferiore – che accompagneranno il lavoro quotidiano a Zingonia, resta da capire chi sarà l’avversario della squadra orobica il 16 agosto, giorno dell’ultimo impegno non ufficiale prima dell’esordio in campionato fissato per domenica 24 agosto a Bergamo contro il Pisa.
Considerando che tutti i campionati più importanti, tranne la Bundesliga, iniziano a cavallo di Ferragosto, la domanda sorge spontanea: contro chi potrebbe giocare la Dea l’ultima e preziosa amichevole precampionato?
Andare in Germania per la terza settimana consecutiva sarebbe strano, mentre giocare a Bergamo è un’opzione sul tavolo, ma va capito se contro un’altra avversaria straniera oppure se contro un’italiana, magari di vertice, come già accaduto anche nel recente passato.
A eccezione dell’anno scorso, quando il 14 agosto la Dea era a Varsavia per la sfida di Supercoppa Europea contro il Real Madrid, nelle stagioni precedenti è capitato di affrontare la Juventus sia a Cesena che a Torino. Il Gewiss Stadium, dove attualmente sono in corso i lavori di sistemazione del manto erboso con posa di nuovi impianti, sarà pronto per quella data e ci potrebbe anche essere una sorta di prova generale in vista del campionato. Non resta che attendere gli annunci ufficiali, la nuova stagione è in arrivo.