Dopo Lipsia e Colonia, l'amichevole del 16 agosto sarà ancora in trasferta o a Bergamo?
Da definire il programma completo del precampionato nerazzurro. Non ancora svelato l'ultimo test di livello prima dell'esordio ufficiale

di Fabio Gennari
L'Atalanta ha annunciato negli ultimi giorni le due amichevoli internazionali contro Lipsia e Colonia del 2 e del 9 agosto. I bergamaschi inizieranno la preparazione il 14 luglio e, in attesa di conoscere gli altri impegni - di livello inferiore - che accompagneranno il lavoro quotidiano a Zingonia, resta da capire chi sarà l'avversario della squadra orobica il 16 agosto, giorno dell'ultimo impegno non ufficiale prima dell'esordio in campionato fissato per domenica 24 agosto a Bergamo contro il Pisa.
Considerando che tutti i campionati più importanti, tranne la Bundesliga, iniziano a cavallo di Ferragosto, la domanda sorge spontanea: contro chi potrebbe giocare la Dea l'ultima e preziosa amichevole precampionato?
Andare in Germania per la terza settimana consecutiva sarebbe strano, mentre giocare a Bergamo è un'opzione sul tavolo, ma va capito se contro un'altra avversaria straniera oppure se contro un'italiana, magari di vertice, come già accaduto anche nel recente passato.
A eccezione dell'anno scorso, quando il 14 agosto la Dea era a Varsavia per la sfida di Supercoppa Europea contro il Real Madrid, nelle stagioni precedenti è capitato di affrontare la Juventus sia a Cesena che a Torino. Il Gewiss Stadium, dove attualmente sono in corso i lavori di sistemazione del manto erboso con posa di nuovi impianti, sarà pronto per quella data e ci potrebbe anche essere una sorta di prova generale in vista del campionato. Non resta che attendere gli annunci ufficiali, la nuova stagione è in arrivo.