Atalanta
Nuova posizione

E se a sinistra, a posto di Gosens, Gasperini decidesse di provare Boga?

Dal mercato ci si aspettano novità importanti. Un esterno a sinistra serve eccome, ma le sorprese tattiche del mister non vanno escluse

E se a sinistra, a posto di Gosens, Gasperini decidesse di provare Boga?
Atalanta 06 Luglio 2022 ore 09:55

di Fabio Gennari

Il mercato dell'Atalanta, in questa prima fase delle trattative, ha portato a Gasperini la conferma di Demiral e il volto nuovo di Ederson. Sullo sfondo c'è Pinamonti, complessivamente si parla di 45-50 milioni di investimenti (più Lovato) e quindi non c'è un problema di mancanza di voglia di spendere. Uno o forse due esterni dovrebbero arrivare, Ruggeri e Zortea ora sono in gruppo ma le cose potrebbero cambiare. Allora, in attesa di volti nuovi, facciamo una provocazione: in rosa c'è Boga, non è che il mister sta pensando a lui come uomo a tutta fascia?

Le caratteristiche sono ovviamente diverse da quelle di Gosens, schierare Boga come esterno a sinistra significherebbe puntare sulla sua capacità di rientrare e cercare la porta con compiti molto diversi da quelli del rifinitore o della punta esterna nel 3-4-3. Il dubbio che Gasperini stia pensando a qualcosa di particolare nasce però dal fatto che sul mercato non è ancora stato fatto nulla in quella zona di campo e lo stesso tecnico ha lasciato intendere di aver qualche idea per la sua nuova Atalanta.

Nella passata stagione, in alcune specifiche circostanze, Boga ha giocato esattamente nella posizione di esterno puro. Quindi la suggestione non è completamente campata per aria, ma nasce da tentativi già fatti dallo stesso tecnico nerazzurro. Ovviamente, non si parla di una scelta definitiva e continuativa. Oggi i titolari, senza Zappacosta (infortunato), sono Maehle a sinistra e Hateboer a destra, ma le sorprese, con il tecnico di Grugliasco, sono sempre dietro l'angolo. E il numero 10 atalantino potrebbe stupire tutti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter