Le pagelle

Ederson è il migliore, grandi segnali da Scamacca e bella prestazione di squadra

I nerazzurri non vincono a Lisbona, ma convincono: a parte Hien, un po' in difficoltà, tutti i titolari lanciano bei segnali dopo le ultime prove opache

Ederson è il migliore, grandi segnali da Scamacca e bella prestazione di squadra
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Tanti segnali positivi: trascinati da un Ederson assolutamente imprendibile, i nerazzurri sfiorano la seconda vittoria stagionale all'Alvalade, con Scamacca che torna al gol ed è bravo a rispondere presente sia con la prestazione che sotto porta.

Musso 6: subito trafitto dal destro in diagonale di Paulinho, passa il primo tempo a guardare i compagni che dominano e torna a parare al 52’, sul destro in corsa di Catamo. In generale, vive una serata stranamente tranquilla.

Djimsiti 6,5: un paio di chiusure, poi viene preso fuori posizione dal pallone dentro per Paulinho che Holm legge tardi e che porta al vantaggio avversario. Per il resto, un buon primo tempo. Ammonito per una trattenuta al 56’ su Gyokeres, tiene bene fino alla fine ed è un grande merito vista la forza degli avversari.

Hien 5,5: impreciso sul gol dello Sporting (è fuori posizione), viene ammonito per un fallo a metà campo su Paulinho e rischia pure un secondo giallo pochi minuti più tardi. Serata negativa, può capitare. (46’ Scalvini 7: ottimo ingresso, non si fa condizionare dal giallo preso in avvio di ripresa e fino alla fine si spinge anche in avanti).

Kolasinac 6: gli tocca l’avversario più complicato (Edwards), ma a parte un paio di problemini in avvio è bravo a non farsi mai prendere d’infilata. Nella ripresa sbaglia alcune letture, in occasione del giallo a Djimsiti è lui a commettere un errore, poi al 75’ sfiora il 2-1 con un colpo di testa che esce di pochissimo su cross di Ederson.

Holm 6,5: sorpreso dal passaggio dentro di Trincao che manda in rete Paulinho al 17’, al 24’ colpisce un incredibile palo interno. Ha il merito di spingere sempre fino a quando rimane in campo. (90’ Zappacosta s.v.).

De Roon 7: chiama Israel alla paratona in angolo al 30’, prima e dopo è ovunque e corre per tutti, coprendo e rilanciando l’azione con una continuità d’azione davvero da applausi.

Ederson 8: il migliore in campo. Anticipa bene al 27’ Coates su passaggio sbagliato da Israel, ma è un pelo in ritardo sulla palla di ritorno di Scamacca per fare gol. Per tutta la partita è un’autentica ira di Dio, corre e lotta contro tutti recuperando anche un sacco di palloni. Il migliore.

Ruggeri 7: gran bella partita. In copertura e in fase di spinta, sull’uomo e in campo aperto. Mette dentro palloni a profusione e non lesina mai lo scatto o la corsa per il compagno. O per l’azione avanzata. Bravissimo.

Miranchuk 6,5: subito frizzante, appoggia lui a Scamacca la palla del pareggio e anche se è meno ficcante di altre volte ha il merito di andare a pressare costantemente gli avversari. (72’ Koopmeiners 6: buon ingresso in campo, finale di gara in cui cerca di fare tante cose importanti negli attacchi degli orobici).

Scamacca 7,5: inizia bene, al 24’ colpisce un palo clamoroso dal limite dell’area di rigore e al 27’ serve a Ederson un grande pallone a pochi passi dalla porta. Segna in bello stile, con il sinistro, la rete del momentaneo 1-1 e sfiora la doppietta poco più tardi (colpo di testa con miracolo di Isreael). Bravo anche nel secondo tempo, prestazione di ottimo livello. (82’ Tourè 6,5: segna il 2-1 in rovesciata all’86’, ma è in leggero fuorigioco. Va a colpire di testa e si muove bene. In poco tempo lancia buonissimi segnali).

Lookman 7: colpisce un palo clamoroso al 60’ dopo splendida giocata personale, ha il merito di accendere la luce sia prima che dopo quell’occasione e si conferma in netta crescita. Bella prova.  (72’ De Ketelaere 6: entra nel finale, non arrivano grandi occasioni ma è diligente nel movimento e bravo a costruire alcune buone manovre).

Gasperini 7,5: cambia tanto - sono sei i giocatori diversi rispetto al Bologna - e la prestazione è da applausi. Domina la partita, non la vince per sfortuna (tre pali), ma fino alla fine lascia la sensazione di essere in pieno controllo tattico del match.

Commenti
Marco63

Domenica a Torino Scamacca super titolare. Vai bomber è il tuo momento

Molamia

Buona prestazione. Il risultato e' solo una statistica.

Seguici sui nostri canali