Le pagelle dopo l'Arsenal

Ederson straripante conquista il rigore, Retegui lo sbaglia ma gioca alla grande

Il brasiliano è nettamente il migliore in campo, ma anche l'attaccante, nonostante l'errore dal dischetto, ha fatto una grande gara

Ederson straripante conquista il rigore, Retegui lo sbaglia ma gioca alla grande
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Tante prestazioni di altissimo livello, portiere e capitano sugli scudi con Ederson straripante e Retegui che, al netto dell’errore sul rigore, gioca una partita di alto livello. La Curva Pisani lo acclama dopo il fischio finale e la sensazione diffusa è che, contro una super squadra, l’Atalanta valga questi palcoscenici.

Carnesecchi 7: stappa la partita con una grande parata in tuffo su punizione di Saka rasoterra e si ripete pochi istanti dopo sul tentativo di ribattuta di Gabriel Jesus. Per tutto il primo tempo, dalle sue parti, di uomini in maglia biancorossa quasi non se ne vedono. Ripresa senza molto lavoro, serata importante.

Djimsiti 6,5: tatticamente è uno spettacolo per gli occhi, si muove con intelligenza e controlla un po’ Martinelli e un po’ Rice, non lesinando nemmeno le sortite offensive come alla mezz’ora quando innesca la combinazione Retegui-De Ketelaere. Cresce parecchio con il passare dei minuti.

Hien 6,5: a uomo su Gabriel Jesus, al 16’ prova a staccare di testa al centro ma non trova la porta e il suo primo tempo è fatto di un paio di sbavature (anche meno) e diversi interventi decisi e risoluti che sbrogliano matasse complicate. Riscatta alla grande la prova di domenica, ottima la sua ripresa.

Kolasinac 6,5: un po’ Havertz e un po’ Saka, in avvio gli arrivano da tutte le parti e lui fatica a non perdere la bussola. Migliora con il passare dei minuti e cerca anche, dal 20’ in poi, di spingersi avanti e dare una mano ai compagni in attacco. Bravissimo.

Zappacosta 6: attento in copertura su Martinelli e bravo a capire i “momenti” della gara staccandosi in avanti quando il contesto e il momento lo consentono. (70’ Bellanova 6: come il compagno che sostituisce, è attento e prova qualche sgasata senza rischiare nulla)

De Roon 7: lavoro che si vede molto meno rispetto a quello di diversi compagni, ma è sempre in mezzo alla battaglia e cerca di mettere cuore e polmoni al servizio dei compagni. Fino al fischio finale è da applausi.

Ederson 7,5: Il migliore. Subito ammonito all’11’ per una trattenuta su Saka, bel duello con Havertz quando il numero 41 dei Gunners arretra a prendere palla. Conquista un preziosissimo calcio di rigore a inizio ripresa, ma Retegui si fa ipnotizzare. Per tutto il secondo tempo è uomo ovunque della squadra orobica, prestazione di altissimo livello.

Ruggeri 6,5: grande lavoro soprattutto sul piano tattico fin dai primi minuti con Saka che tiene tutti in allarme; mette in mezzo anche alcuni palloni interessanti che per poco non si trasformano in occasioni (89’ Pasalic, sv)

De Ketelaere 6: inizia a destra nel tridente e considerando il passato di Gasperini contro la difesa a 4 è una novità quasi assoluta, al 30’ Retegui gli offre un pallone d’oro sul mancino, ma la conclusione finisce alta. (61’ Cuadrado 7: bella sorpresa. Entra sulla sinistra con Lookman dall’altra parte del campo, si presenta con un bel dribbling e un destro a giro che finisce alto di un soffio. Si ripete al 74’ ma la palla sfila ancora di poco lontano dal palo)

Retegui 6,5: prestazione molto buona. Al 22’ si vede anche in fase difensiva con un bel recupero su Jesus, al 30’ imbeccato da Djimsiti appoggia alla grande di suola per De Ketelaere che accorre ma non trova la porta. Al 51’ batte il rigore concesso per fallo su Ederson sotto la Pisani e Raya glielo para, il tap-in di testa a colpo sicuro sembra vincente ma il balzo del numero 22 ospite è prodigioso e gli dice ancora di no. (70’ Zaniolo 6: volenteroso e applicato, ha bisogno di tempo)

Lookman 6: primo tempo con tanto sacrificio e pochissimi spunti degni della sua miglior versione. Bravo comunque a non uscire mai dalla partita. Cerca qualche iniziativa in più nella ripresa ma non trova lo spunto vincente. (89’ Samardzic, sv)

Gasperini 7: a dispetto di tutte le previsioni schiera il tridente contro la difesa a 4, ma è tutta la partita ad essere un continuo rimbalzo tattico con Arteta. Non la spunta nessuno dei due, ma che belle certe serate.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali