L'editoriale di Xavier Jacobelli

Effetto Percassi. Effetto Lookman. Effetto Atalanta

Effetto Percassi. Effetto Lookman. Effetto Atalanta
Pubblicato:
Aggiornato:

di Xavier Jacobelli

Non è dato sapere, parola per parola, ciò che Antonio Percasssi abbia detto a Gian Piero Gasperini prima della partita di Marassi. Ci fidiamo del resoconto del tecnico: «Il presidente, quando parla, parla chiaro e ha dato input precisi: ora bisogna cercare di realizzarli. Io mi fido della scossa di Percassi». Detto, fatto.

La vittoria sulla Samp vale doppio: perché è la prima delle quattro partite di campionato che si disputano  a mercato aperto e gli input di cui sopra porteranno nuova linfa entro il, 1° settembre, ma intanto bisognava partire bene e, date le premesse, non si poteva partire meglio.

1) A Marassi non c'erano Zappacosta, Demiral e Palomino.

2) Il successo è stato ottenuto in modalità Atalanta: giocando, lottando e soffrendo sino all'ultimo respiro.

3) Nel finale di partita, in campo c'erano tre ragazzi di Zingonia:  Okoli, che ha debuttato benissimo in Serie A e la gara l'ha giocata tutta; Scalvini e Zortea subentrati nella ripresa.

4) A proposito di mercato e di vista lunga del trio Luca Percasssi-Congerton-D'Amico, se Lookman è l'ala sgusciante che abbiamo rimirato dal 18' del secondo tempo, a Bergamo è arrivato un giocatore che farà impazzire i tifosi: salta l'uomo, schizza via sulla fascia come un'anguilla e segna: il primo gol gliel'hanno annullato per fuorigioco; il secondo è stato da manuale del contropiedista, con delizioso tocco di Malinovskyi (che l'Atalanta ce lo conservi a lungo).

Prima di scendere in campo a Marassi, Gasp aveva osservato come, a suo dire, si fosse "ricamato" sin troppo sulla sua valutazione del mercato atalantino. Francamente e conoscendo troppo bene Gian Piero, mi sarei stupito se avesse affermato il contrario: lui vuole sempre il meglio e la sua sortita in materia è diventata un classico delle cronache agostane. Tant'è vero che i Percassi non hanno battuto ciglio e la risposta più efficace  l'ha data Lookman. Altre arriveranno entro il primo settembre.

Bisogna avere sempre fiducia nell'Atalanta. E in chi la guida.

Seguici sui nostri canali