Atalanta
Ammucchiata in vetta

Finito il nono turno: Lazio a valanga sulla Fiorentina, corsa Champions incandescente

Tante squadre in pochi punti, caratteristiche diverse delle varie formazioni che stanno facendo bene come la squadra nerazzurra e incroci importanti in vista

Finito il nono turno: Lazio a valanga sulla Fiorentina, corsa Champions incandescente
Atalanta Bergamo, 11 Ottobre 2022 ore 08:45

di Fabio Gennari

Sonora sconfitta per la Fiorentina al Franchi: la Lazio passeggia per 4-0 con Vecino, Zaccagni, Luis Alberto e Immobile e i biancazzurri si portano al terzo posto con Udinese e Milan a 20 punti. L'Atalanta seconda a quota 21 e il Napoli in testa a 23 guidano una graduatoria in cui le distanze sono cortissime nei primi sei posti (le squadre sono raccolte in 4 punti) mentre Inter (settima) e Juventus (ottava) sono un po' più staccate. Sembra incredibile, ma ora la Serie A dice questo.

La Dea è ben posizionata appena alle spalle del Napoli, indubbiamente le squadre che stanno in vetta hanno caratteristiche diverse e ci sono partenopei e capitolini che propongono un grande attacco (22 gol il Napoli, 21 la Lazio) con un difesa molto ben coperta (7 gol incassati dalla squadra di Spalletti, 5 come l'Atalanta quella di Sarri). L'Udinese (19 reti) e il Milan (18) sono il terzo e il quarto attacco del torneo con solo la Roma, tra le prime sei già citate, ad aver segnato meno della squadra di Gasperini: 14 gol fatti per l'Atalanta, 12 per la formazione di Mourinho.

Nelle prossime giornate continueranno gli scontri al vertice, domenica ad esempio c'è un interessantissimo Lazio-Udinese, mentre nel giorno di Atalanta-Lazio (23 ottobre) si gioca anche Napoli- Roma. Siamo ancora molto indietro nel campionato per fare qualsiasi tipo di calcolo, ma una prospettiva concreta da tenere in considerazione pensando allo stop di metà novembre è questa: l'Atalanta, in attesa di recuperare tutti gli infortunati, ha la possibilità di stare con pieno merito tra le prime quattro. Chiudere il 2022 così in alto sarebbe davvero una gran cosa.

Seguici sui nostri canali