Oltre confine

La celebrazione dell’Atalanta firmata dalla rivista FranceFootball: «Così unica»

Stupendo elogio del mondo nerazzurro da parte del settimanale francese forse più conosciuto al mondo in ambito calcistico (è quello che assegna il Pallone d'Oro)

La celebrazione dell’Atalanta firmata dalla rivista FranceFootball: «Così unica»
28 Febbraio 2020 ore 09:00

di Fabio Gennari

A pagina 42 della nota, storica e stimata rivista francese FranceFootball, quella che ogni anno assegna il Pallone d’Oro, si celebra l’Atalanta. Tre pagine zeppe di belle cose, immagini scattate sul posto e un racconto che passa da Città Alta a Boccaleone, ma anche da Scanzorosciate dove ci sono il Bar Zini, il Bar 1907 e la chiesa di San Pietro Apostolo dove don Sergio non disdegna mai di mettersi la sciarpa della Dea al collo.

Il servizio è stato realizzato prima della gara con il Genoa. Dal racconto, che si chiude con una tappa al Baretto e poi allo stadio, si capisce che il giornalista Valentin Pauluzzi, autore del servizio, è stato almeno un paio di giorni nella nostra città e i tanti particolari che vengono narrati certificano la voglia di capire e raccontare al popolo del calcio europeo la storia della piccola, grande Atalanta. Si parla della retrocessione del 2005 ma anche dei sogni di Champions, ci sono una serie di aneddoti, anche curiosi, che dipingono senza rischi di essere fraintesi cosa significhi, per noi, «andare all’Atalanta».

Dopo il reportage video di Copa90, apprezzatissimo in Inghilterra, ecco un’altra certificazione da fuori confine dello status di “grande favola” che ha assunto ormai l’Atalanta a livello europeo. E non possiamo che sperare che diventi la normalità…

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia