Gasperini al Tennis 2023: «Io al Napoli? Meno male che non leggo quello che gira sul web...»
Il tecnico dei bergamaschi, ospite del torneo di Giovanni Licini, liquida le domande sul suo futuro ed esulta per la conquista dell'Europa
di Fabio Gennari
«Le voci sul Napoli che girano sul web? La mia fortuna è che non le guardo, leggo pochissimo, anche perché ho poco tempo e sul web ci sono talmente tante cose che è difficile seguire tutto. La cosa migliore è guardarle poco e concentrarsi su queste ultime due partite».
Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, è stato ospite ieri (25 maggio) alla Cittadella dello Sport di Bergamo per il Tennis 2023 che ogni anno viene organizzato da Giovanni Licini e dall'Accademia dello Sport per la Solidarietà.
Sorridente e con il volto disteso, il tecnico dei bergamaschi è giocato con l'amico Paolo Ribolla e ha battuto la coppia formata dal suo vice Tullio Gritti e German Denis. Prima di scendere in campo, il mister dei bergamaschi si è concesso qualche battuta e ha fatto capire di essere molto soddisfatto della matematica conquista di un posto in Europa per la prossima stagione.
«Abbiamo già la sicurezza che l’Atalanta andrà in Europa ed è qualcosa di straordinario. Ora c'è l’opportunità di migliorare il tipo di coppa che disputeremo, ma aver conquistato un pass è qualcosa che ci regala grande energia».
Interessante anche il suo punto di vista sul massimo torneo italiano. «La Serie A è il campionato più difficile d'Europa, l'equilibrio è aumentato molto. Napoli a parte, tutte le squadre hanno avuto difficoltà, in Italia chi sta davanti può perdere facilmente punti contro chi insegue. Ci sono state squadre di bassa classifica che si sono avvicinate, alzando il livello. Il calcio è in continua evoluzione».
Per Gasperini anche una battuta sul futuro, con un altro anno di contratto (più opzione a favore della Dea di ulteriore prolungamento) e ogni discorso rimandato al termine della stagione: «Resto a Bergamo? Questo è un momento di grande gioia, faremo queste due gare su cui siamo concentrati e poi ci sarà tempo per parlarne con la società. A Bergamo si vive bene, già dopo il primo mesetto me ne sono reso conto. Però bisogna fare anche un bel calcio, penso che sia l'obiettivo primario».
Risultati Tennis 2023
Doppio Maschile - Trofeo Achille e Cesare Bortolotti:
- Gian Piero Gasperini/Paolo Ribolla b. German Denis/Tullio Gritti 9-8
- Alessandro Pepè/Giovanni Pepè b. Giacomo Agostini/Alberto Marenzi 9-4
- Roberto Sottocornola/German Denis b. Simone Cornali/Simone Maffeis 9-2
- Ciro Bresciani/Gilberto Agazzi b. Lino Mutti/Pierpaolo Bonfirraro 9-4
- Mario Previtali/Paolo Acerbi b. Gianni Sottocornola/Antonio Oprandi 9-5
Singolare A - Trofeo Giacinto Facchetti:
- Mauro Rondi b. Luca Marconi 9-8
- Filippo Carrara b. Jacopo Chiesa 9-3
- Andrea Sala b. Carlo Pellegatti 9-7
- Marco Morotti b. Luigi Cocchetti 9-8
- Giacomo Zenucchi b. Sergio Proserpi 9-3
- Max Rigante b. Andrea Punzo 9-3
Padel Vip:
- Stefano Gazzaniga/Domenico Rota b. Matteo Arizzi/Andrea Selvinelli Algeri 9-4
- Tullio Gritti/Luca Samotti b. Gian Piero Gasperini/Paolo Ribolla 7-0
Doppio misto - Coppa ASC:
- Elena Dodesini/Aldo Ghislandi b. Luca Cavadini/Elisa Persico 9-5
Doppio maschile - Trofeo Giorgio Röhrich:
- Andrea Ravasio/Emilio Zanini b. Valentino Pizzaballa/Francesco Molteni 9-5
Competizione a squadre - Coppa Banca Mediolanum:
- Agassi b. Mcenroe 4-2