È fatta!

Coppa Italia all'Inter, Atalanta matematicamente in Europa: bisogna capire quale

Le speranze dei tifosi che i 3 punti con il Verona, combinati con altri risultati, potessero diventare decisivi si sono avverate

Coppa Italia all'Inter, Atalanta matematicamente in Europa: bisogna capire quale
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Adesso bisogna solo capire quale. L'Atalanta la prossima stagione giocherà certamente in Europa, la vittoria dell'Inter ieri sera in Coppa Italia ha consegnato ai bergamaschi la certezza che il ritorno nelle competizioni europee è matematico e negli ultimi 180' minuti di gioco ci sarà solo da capire quale sarà la manifestazione di riferimento tra Champions, Europa e Conference League. Una forbice ovviamente importante, sia dal punto di vista economico che tecnico, per il mercato e tante scelte che dovranno essere fatte.

Nelle gare contro Inter e Monza ci sono in palio 6 punti che potrebbero portare il totale in classifica da 61 a 67. Le opzioni a disposizione sono diverse, con incroci che coinvolgono Inter, Milan, Roma e Juventus, oltre alla stessa Atalanta.

Come detto, si può aprire uno spiraglio Champions se sabato l'Atalanta dovesse vincere a Milano, ma per la verità anche con un punto (e il Milan sconfitto a Torino) la classifica si muoverebbe lasciando aperta quella possibilità. Ora, però, è inutile fare calcoli.

Di sicuro si è creata, nel giro di tre giorni e con la Dea comodamente sul divano, la situazione perfetta: lunedì la Roma ha pareggiato con la Salernitana e la Juve è caduta ad Empoli (oltre a essere stata penalizzata), ieri è arrivata la vittoria "libera tutti" dell'Inter in Coppa Italia, che ha sistemato la questione coppe per l'Atalanta ma anche per la Roma (che sabato va a Firenze e mercoledì prossimo ha la finale di Europa League) e la Juventus (in attesa della Uefa). Che settimana dolcissima!

Seguici sui nostri canali