Appuntamento imperdibile

Stasera c'è Inter-Fiorentina, ecco perché è importante che non vincano i toscani

Si gioca allo stadio Olimpico, entrambe le squadre hanno ancora una finale europea da giocare ma il risultato è molto atteso anche dall'Atalanta

Stasera c'è Inter-Fiorentina, ecco perché è importante che non vincano i toscani
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Inter-Fiorentina, finale della Coppa Italia 2022/23, è una partita che interessa molte più squadre rispetto alle due impegnate nella sfida dello stadio Olimpico. L'Atalanta, ma anche altre compagini del campionato di Serie A: si tratta di un appuntamento che potrebbe cambiare molto gli scenari dei prossimi giorni ed è anche per questo che l'assegnazione del trofeo sarà seguitissima.

L'Inter è attualmente terza in classifica con 66 punti, la Fiorentina nona con 50 insieme a Torino e Bologna, quindi fuori dai posti che valgono un piazzamento europeo. Il successo dell'Inter significherebbe qualificazione aritmetica alle coppe per Atalanta, Roma e Juventus. Se invece vincessero i toscani, questi otterrebbero di diritto un posto in Europa League e i piazzamenti europei in classifica si fermerebbero al sesto posto.

Con appena due partite da giocare, bergamaschi, capitolini e torinesi sono ormai certi di essere tra le prime sette della classifica e quindi, con la Fiorentina sconfitta, il quinto e il sesto posto varrebbero l'Europa League mentre il settimo permetterebbe di accedere ai play-off di Conference League in programma a fine agosto.

Certo, ci sono le finali delle coppe (la Roma è impegnata in quella di Europa League con il Siviglia), ma stare tra le prime sette con la Fiorentina sconfitta varrebbe comunque un pass europeo. Quale? Lo stabiliranno le prossime partite.

Questa certezza è un bel paracadute sia per l'Atalanta che per la Roma. I giallorossi, ad esempio, andrebbero a Firenze sabato con la possibilità di pensare ancora di più alla finale di Europa League del 31 maggio (e la rosa di Mourinho è cortissima). C'è però anche un altro scenario da tenere in considerazione: se la Uefa, come pare, a fine campionato decidesse di lasciare la Juventus fuori dalle coppe allora si aprirebbe anche la questione ottavo posto per l'accesso alla Conference League: Monza, Torino, Bologna e Fiorentina sono alla finestra.

Seguici sui nostri canali