Gasperini: «Rammarico, ma i ragazzi hanno dato tutto senza riuscire a sbloccarla»
Il tecnico nerazzurro è comunque sereno dopo lo 0-0 interno contro il Venezia, nonostante l'occasione persa per mettere pressione a Napoli e Inter

di Giambattista Gherardi
Mister Gasperini, ai microfoni di Dazn dopo lo 0-0 casalingo contro il Venezia, si presenta sereno e vede il bicchiere mezzo pieno della buona prestazione, nonostante il terzo pareggio interno consecutivo dopo quelli con Torino e Cagliari.
«Abbiamo giocato una buona partita, premendo in avanti ma forse senza la necessaria continuità, elemento essenziale in questo tipo di partite. Va dato atto al Venezia di aver fatto di aver fatto una buona partita in difesa. Servivano giocate, che abbiamo anche fatto, ma senza riuscire a sbloccarla».
Ennesimo pareggio interno, cosa è mancato?
«I ragazzi hanno dato moltissimo. Loro avevano una difesa particolarmente addensata e non abbiamo trovato lo spunto. In trasferta forse troviamo qualche spazio in più perchè gli avversari osano un minimo».
La sostituzione di Retegui?
«Ho inserito Maldini al posto di De Ketelaere per provare una soluzione nuova, ma Daniel tendeva ad accentrarsi troppo e intasavamo ancora di più gli spazi. Ho tolto Retegui per ridare respiro e con l'ingresso di Samardzic abbiamo attaccato con più logica».
Il campo era forse troppo lento?
«È mancato qualcosa sotto il profilo della velocità, ma non è certo un problema del campo. Considerando che siamo a febbraio, è normalissimo sia un po' più lento, ma qui abbiamo uno dei migliori terreni di gioco del campionato».
C'è rammarico per l'ennesima occasione persa?
«In questi casi i ragazzi non devono abbattersi. Speravamo tutti di seguire lo scontro al vertice da capoclassifica provvisori, ma i ragazzi hanno fatto bene. In questo momento le partite sono tutte in bilico, c'è equilibrio totale ed è davvero difficile. Il campionato comunque è ancora lunghissimo».