Gol dalla panchina, i numeri: in campionato sono 9 su 44 (in stagione siamo a 10 su 61)
Dalla panchina, in campionato, arriva poco più del 20% dei gol segnati in totale da parte della formazione nerazzurra

di Fabio Gennari
Quando ci si trova a commentare i cambi di Gasperini, spesso l'attenzione cade sulla capacità del tecnico di ruotare centrocampisti, esterni ed attaccanti con grande frequenza. La bontà e la profondità della rosa sono certificate anche da un dato che, per fortuna, premia spesso le scelte del mister. Dei 44 gol segnati in campionato, con quelli segnati da Zappacosta e Touré sul campo del Genoa il totale delle segnature attivate da chi entra a gara in corso è salito a quota 9. Siamo di poco sopra il 20%, ovvero un gol su cinque.
La capacità di chi entra dopo di essere subito in partita è una dote importante nel calcio moderno, le 5 sostituzioni sono ormai utilizzate fino in fondo da tutti gli allenatori e le risposte che sta avendo Gasperini sono preziose. Di certo, il gol dalla panchina più importante dell'anno è senza dubbio quello di Muriel contro il Milan (il grandioso colpo di tacco che ha mandato al manicomio tutto lo stadio), ma è importante vedere che un po' tutti ci provano. In ogni modo.
Questa tendenza, pensando al tour de force che nelle prossime settimane attende i bergamaschi, è molto importante. Ci sarà bisogno di tutti gli effettivi che verranno chiamati in causa per continuare a macinare risultati, e la sensazione che titolari e panchinari siano veramente tutti quanti sul pezzo è diffusa e caratterizza un gruppo che vive un momento da urlo. E ha tutta l'intenzione di continuare a farlo.