Vissuta sugli spalti

Grande entusiasmo in Curva Nord per l'allenamento a porte aperte dell'Atalanta

Clima di festa allo stadio di Bergamo con oltre seimila tifosi a dare un benvenuto speciale alla squadra e al nuovo mister Juric

Grande entusiasmo in Curva Nord per l'allenamento a porte aperte dell'Atalanta
Pubblicato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Serata di calcio e passione quella di ieri (mercoledì 13 agosto) allo stadio di Bergamo, dove l'Atalanta di Ivan Juric ha aperto le porte del proprio allenamento a una Curva Nord gremita di tifosi nerazzurri.

Oltre seimila atalantini hanno risposto presente all'appuntamento, riempiendo il settore più caldo dello stadio bergamasco per sostenere la squadra in vista del Trofeo Bortolotti di sabato 16 agosto e, soprattutto, dell'esordio in campionato del 24 agosto.

La seduta di allenamento è stata l'occasione per i giocatori di prendere confidenza con il nuovo manto erboso, completamente riqualificato nelle scorse settimane, e per Juric di testare i suoi uomini in una partitella che ha regalato spettacolo e gol.

L'atmosfera dalla Curva Nord

L'ambiente compatto della Curva Nord ha subito fatto sentire il proprio calore, con cori incessanti per il nuovo tecnico croato e per il presidente Antonio Percassi. I tifosi hanno anche dedicato attestazioni di stima anche ai singoli giocatori, in particolare a Carnesecchi, Scamacca, Scalvini, Pasalic e al capitano Marten de Roon, confermando quel sostegno incondizionato che caratterizza la tifoseria atalantina.

La dirigenza si è mostrata serena e soddisfatta dell'accoglienza, così come Juric, apparso desideroso di dimostrare il proprio valore alla guida di una squadra altrettanto ambiziosa.

La partitella

Dopo una prima parte dedicata al giro palla e agli esercizi sui tiri, la serata si è conclusa con una partitella a metà campo che ha visto protagonista assoluti Charles De Ketelaere e Scamacca, autori di una doppietta a testa vittoria per 6-1 della squadra con le pettorine gialle.

La formazione "gialla" schierava: Carnesecchi; Kossounou, Hien, Ahanor; Bellanova, Ederson, Brescianini, Bernasconi; De Ketelaere, Scamacca, Kamaldeen. Quella "senza pettorina", invece: Sportiello; Scalvini, Godfrey, Djimsiti; Palestra, Pasalic, de Roon, Zappacosta; Samardzic, Misitano, Maldini.

La partitella si è aperta con un palo di De Ketelaere, seguito dal vantaggio firmato Kossounou. Il momentaneo pareggio è arrivato grazie a un golazo di Maldini con un tiro a giro da fuori area, prima che De Ketelaere riportasse avanti i suoi su cross di Brescianini.

Il tris lo ha griffato Scamacca, mentre il poker è stato opera di Ederson, bravo a sfruttare un bellissimo suggerimento di De Ketelaere con un tocco morbido a scavalcare la difesa. Il sesto gol ha visto nuovamente la firma del belga su assist di Kamaldeen, bravo poco dopo a dialogare con Scamacca mandando in porta il bomber romano che ha chiuso il match sul 6-1.

Da segnalare la presenza di Giulio Misitano, classe 2005 dell'Under 23 ed ex Primavera della Roma, schierato come attaccante in attesa dell'arrivo del nuovo rinforzo offensivo (si parla di Rodrigo Muniz dal Fulham). Fuori per scelta tecnica, legate evidentemente a questioni di mercato, Giovanni Bonfanti (nel mirino del Pisa) ed El Bilal Touré (corteggiato da PSV, Feyenoord e club turchi).

Le dichiarazioni

A fine serata hanno preso la parola i protagonisti. Il presidente Antonio Percassi ha espresso tutta la sua gratitudine ai tifosi: «Dobbiamo fare le cose per bene, soprattutto perché c'è una tifoseria fantastica, siete veramente strepitosi, grazie di cuore. State vicino alla squadra, presenti, forti, assieme possiamo fare delle cose importanti, la società vuol fare le cose per bene per la tifoseria e il vostro appoggio è determinante».

Ivan Juric, che ha partecipato al coro "salta con la curva" insieme ai tifosi, ha mostrato tutta la sua emozione: «Grazie per l'accoglienza meravigliosa da parte mia e del mio staff, siamo veramente orgogliosi e felici di allenare questo grande club. Ce la metteremo tutta per ottenere grandi risultati. La maglia sudata sempre e forza Atalanta!».

Infine, il capitano Marten de Roon ha sottolineato l'importanza del sostegno dei tifosi: «La squadra ha tanta voglia di dimostrare per un altro anno che siamo di livello, abbiamo tanta voglia, sentiamo sempre grande entusiasmo da parte vostra, la campagna abbonamenti è esaurita e non vediamo l'ora di giocare. Il vostro sostegno sarà molto importante, soprattutto nei momenti di difficoltà sappiamo che siete sempre con noi. Forza Atalanta!».