Le pagelle dopo la Roma

Grande prova, ma troppi i gol sbagliati. Prestazione clamorosa di De Ketelaere

Fantastica partita del numero 17 belga, che si merita il voto più alto con due gol e un palo colpito da posizione impossibile

Grande prova, ma troppi i gol sbagliati. Prestazione clamorosa di De Ketelaere
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Super CDK, tante ottime prestazioni e finale di Coppa Italia contro la Juventus "preparata" nel modo migliore, con un successo sulla Roma molto più ampio di cui non dica il risultato.

Carnesecchi 6,5: spettatore non pagante nei primi 45 minuti, tocca ma non riesce a fermare il rigore di Pellegrini e poco dopo è bravo a parare il destro in corsa del capitano romanista su assist di Angelino. All’83’ para a terra il diagonale mancino di Lukaku. Sicurezza.

De Roon 7: schierato come terzo difensore, ma la squadra gioca con tale sicurezza che lui è un mediano aggiunto in ogni azione d’attacco. Quell’anticipo con destro fuori di un soffio è da urlo, ma la scivolata che provoca il rigore (molto generoso) è un rischio che si poteva anche non prendere.

Hien 7,5: il duello con Lukaku è splendido, corpo a corpo continui e battaglia fisica, prima ancora che tecnica, senza soluzione di continuità. Il bello è che tiene dall’inizio alla fine senza mai andare in difficoltà. Prestazione di alto livello.

Djimsiti 7: sfiora il gol del vantaggio al 4’ con un bel colpo di testa su cross di Koopmeiners, fino all’ultimo respiro è bravo a non perdere mai la misura e a ribattere colpo su colpo. Proiettandosi anche in avanti.

Hateboer 6,5: in chiusura di primo tempo sfiora il gol del 3-0 su cross di Ruggeri, prova di personalità e alto livello al servizio del gruppo.

Pasalic 6,5: sfiora il 3-0 nel recupero di un primo tempo che lo vede protagonista nel cuore del gioco, dove è spesso ben posizionato e pronto a sostenere l’azione d’attacco dei suoi. Alternativa preziosa in mezzo. (76’ Scalvini 6: entra nel finale quando la Roma mette in campo tutte le punte a sua disposizione e protegge il risultato).

Ederson 6,5: sbaglia qualche pallone, ma è sempre pronto alla corsa in più a sostegno della manovra offensiva. (88’ Miranchuk s.v.).

Ruggeri 6,5: gran palla per Hateboer che quasi segna il tris, prima e dopo gara di sostanza con ultima mezz’ora di riposo calcolato. (57’ Zappacosta 6: ingresso in campo per dare un po’ di respiro a Ruggeri, bravo a farsi trovare pronto).

Koopmeiners 7,5: grande scambio con Scamacca al 20’ e assist per De Ketelaere che segna il 2-0. Al 44’ colpisce un palo clamoroso su punizione e nella ripresa è bravo a cucire le azioni di ripartenza. Mezzo voto in meno per il gol fallito nel finale.

De Ketelaere 8,5: segna in bello stile, con il destro, il gol del vantaggio superando Mancini (17’). Si ripete nemmeno tre minuti più tardi su assist di Koopmeniners e colpisce il palo al 37’. Gioca poco meno di un’ora ma è completamente, clamorosamente imprendibile. (57’ Lookman 6,5: appena entrato sfiora il gol con un bel destro da fuori, buono il suo contributo alla causa).

Scamacca 7,5: subito protagonista dei duelli con Mancini, al 18’ serve a De Ketelaere la palla del vantaggio e per il resto del primo tempo recita alla perfezione il manuale del centravanti moderno. Apre la ripresa con un tacco che manda Ederson al tiro e un destro fuori di poco. (57’ Tourè 6,5: le sue doti ormai sono chiare, in questo momento è un’alternativa preziosa e di gran gamba per l’ultima fase di partita).

Gasperini 7,5: un’altra prova scintillante da parte dei suoi ragazzi, con pochi cambi rispetto al Marsiglia e una risposta che convince davvero appieno. Unico neo? Il cambio di Scamacca: perché toglierlo così presto? Per il resto, solo applausi.

Commenti
Molamia

Look sfiora goals

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali