I convocati sono 22, torna Maldini e non ci sono i giovani Del Lungo e Vlahovic
Al tecnico della Dea manca solo Hien. Possibile conferma dello schieramento con il tridente che a Empoli ha fatto ottime cose

di Fabio Gennari
Sono 22 i convocati di mister Gasperini per la gara di oggi (1 marzo) contro il Venezia e le novità sono rappresentate dal rientro in lista di Maldini (che aspetta l'esordio in A con l'Atalanta) e dall'esclusione dei giovani Del Lungo e Vlahovic, che nei momenti di maggior difficoltà a causa delle assenze per infortunio sono praticamente sempre stati aggregati alla prima squadra e che ora tornano invece a disposizione di Modesto per l'U23.
Le scelte di Gasperini dovrebbero andare verso il 3-4-3. In difesa Djimsiti è diffidato, ma a meno di sorprese - in prospettiva Juventus, prossima avversaria - con de Roon arretrato, l'albanese dovrebbe giocare con Posch e Kolasinac a protezione di Carnesecchi. Resta indisponibile Hien.
La linea di centrocampo dovrebbe ritrovare Ederson titolare insieme, appunto, a de Roon (l'alternativa all'olandese è Pasalic), mentre sugli esterni la scelta è più ampia: partono in pole position Bellanova e Zappacosta, ma occhio alle sorprese.
In attacco l'Atalanta può schierare Lookman a sinistra e Retegui in mezzo, mentre a destra il favorito è De Ketelaere, con Maldini e Samardzic pronti a dare il loro contributo durante la partita. Le altre carte che il Gasp può giocarsi sono Cuadrado e Brescianini, oltre al già citato Pasalic, per una squadra che ha tutto quello che serve per superare il Venezia e continuare a sognare.