I giovani portieri e difensori in ritiro con la Dea e futuri protagonisti dell'U23
A Clusone si stanno allenando anche diversi ragazzi che molto probabilmente faranno parte della seconda squadra. Conosciamoli meglio
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Oltre ai volti noti della scorsa stagione e a qualche vecchia conoscenza come Cissé e Miranchuk, l'Atalanta ha portato in ritiro anche diversi giovani interessanti. Spiccano innanzitutto i tre portieri, tutti in lizza per un posto da titolari nella nascente Atalanta U23.
Jacopo Sassi, classe 2003 (foto in apertura), è sicuramente uno degli estremi difensori più interessanti in circolazione tra le nuove leve. Fresco vicecampione del mondo con l'Italia U20, è reduce da una stagione super con la maglia del Giugliano, in Serie C. Con i campani, nella sua prima stagione tra i professionisti, ha collezionato 28 presenze, giocando 2430'. Questo dato lo rende il giocatore U20 con più minuti giocati nel suo ruolo, davanti al classe 2004 Rizzo in forza alla Pro Vercelli.
Paolo Vismara, anche lui nato nel 2003, ha trascorso l'ultima stagione in forza al Brindisi. Tra gli artefici della straordinaria stagione dei pugliesi, tornati in Serie C dopo 33 anni grazie allo spareggio vinto contro la Cavese, c’è sicuramente l’estremo difensore atalantino. Alla prima esperienza tra i grandi, Vismara ha collezionato 31 presenze in Serie D, mantenendo la rete inviolata in ben 13 occasioni (più di un terzo delle gare giocate) e subendo soltanto 23 reti.
Tommaso Bertini, classe 2004, è il più piccolo del lotto. Portiere della Primavera nerazzurra, è stato uno dei giocatori più importanti della rosa di mister Bosi che ha conquistato la salvezza all'ultima giornata di campionato lo scorso maggio. La Dea punta parecchio sul suo talento, tanto da averlo convocato spesso in prima squadra per colmare le assenza di reparto. Per lui si tratta del secondo ritiro con Gasperini, essendo stato a Clusone anche lo scorso anno.
Passando alla difesa, troviamo altri due giocatori molto interessanti. Il primo è Giovanni Bonfanti, difensore classe 2003 che nella scorsa stagione ha giocato a Pontedera. Centrale mancino dotato di una fisicità molto importante e molto bravo negli anticipi, prima dell'esperienza toscana in Serie C era passato da Genova (sponda Sampdoria), affermandosi tra i protagonisti con la Primavera blucerchiata. Molto probabilmente verrà aggregato alla rosa dell'U23 per poi salire, in caso di necessità, agli ordini di Gasperini.
L'altro profilo è quello di Alessio Guerini, difensore centrale titolare fisso della Dea nell'ultimo campionato Primavera. Molto bravo nelle progressioni palla al piede e a impostare il gioco, il ragazzo del 2004 colpisce per la sua caparbietà e la sua grinta. Dovrebbe iniziare la stagione corrente agli ordini di mister Bosi, con la possibilità di venire promosso in U23 nel corso dell'anno.