Parla Kevin Colombi

Il logo sulla nuova seconda maglia dell'Atalanta è sbagliato? No, parola di collezionista

Appassionato atalantino e collezionista da 15 anni, il tifoso ci racconta come la Dea detenga più versioni del vecchio simbolo

Il logo sulla nuova seconda maglia dell'Atalanta è sbagliato? No, parola di collezionista
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Bella o brutta? Di certo non sbagliata. Sulla nuova seconda maglia dell'Atalanta, quella bianca, si è scelto di usare il logo "old-style", quello tondo. Secondo qualcuno, però, il simbolo utilizzato presentava un errore: la porzione in alto a destra, sopra i capelli della Dea, doveva essere nera.

Per alcune ore si è acceso un caso, soprattutto sui social, che ha coinvolto parecchi sostenitori, ma verso sera sono iniziate a circolare immagini eloquenti: grazie a un collezionista molto appassionato di nome Kevin Colombi, ecco svelato l'arcano, ovvero che i loghi di vecchio stampo sono... due. Entrambi corretti.

WhatsApp Image 2023-07-14 at 18.40.40
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-07-14 at 18.40.59
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-07-14 at 18.39.01
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-07-14 at 18.39.13
Foto 4 di 4

«A prima vista poteva sembrare un errore - racconta l'appassionato di Osio Sopra, oltre cento maglie della Dea gelosamente custodite a casa -, o una rivisitazione moderna. Invece, controllando la collezione e confrontandomi con altri amici collezionisti, abbiamo visto che il logo in questa versione è già stato usato nell’88/89, nello specifico nella maglia indossata da Ottorino Piotti. Quindi possiamo dirlo: dalla stagione 1988/89 esistono le due versioni del logo Atalanta. Altro particolare: il nuovo logo era in plastica più sottile, come se fosse fatto da un'altra ditta o pressato in maniera differente dalle altre. Ad ora solo su maglie da portiere ci è capitato di trovarne così».

Due maglie dello stesso anno, ma con il logo diverso. Sulla divisa da portiere (a sinistra), il logo utilizzato anche per le seconde maglie di quest'anno

Il paradosso della stagione 1988/89 si ripeté anche successivamente: nella stagione 1991/92, il portiere Ferron indossò una casacca con il logo che presentava solo l'azzurro nella parte superiore.

La maglia della stagione 2028/2019 con il logo "old style" diverso da quello utilizzato quest'anno

I loghi che l'Atalanta ha sfoggiato nel passato sono dunque più di uno, nessun errore sulle maglie, bensì soltanto una curiosità che nasconde un'ulteriore particolarità: nel 2018/19, l'anno dell'accesso in Champions League, la Dea utilizzò una seconda maglia con in grande il logo "old-style" nella versione con angolino nero.

 

Seguici sui nostri canali