Tutti uniti

Il segreto dell'Atalanta? Non dipende da un uomo solo, conta il gruppo

Senza stelle super pagate ma con tanti giocatori di ottimo livello, i nerazzurri si presenteranno ala fase finale di Lisbona con tanta voglia di stupire ancora

Il segreto dell'Atalanta? Non dipende da un uomo solo, conta il gruppo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

È vero che la presenza di Gomez è spesso determinante, è altrettanto vero che in attacco Zapata fa un lavoro grandioso e che Muriel e Malinovskyi sono pedine importanti, al pari di cardini come Freuler, de Roon e tanti altri. Ma già questi primi nomi fanno capire quanto il segreto dell'Atalanta non sia solo un giocatore: la rosa a disposizione di Gasperini ha tanti ragazzi che danno il loro contributo e fanno sempre la differenza.

In difesa, a centrocampo o in attacco, la Dea può proporre diverse soluzioni. La giornata storta di uno viene compensata dalla serata super positiva di un compagno e la spiegazione è semplice: con una rosa che vale "appena" 260 milioni di euro (dati Transfermarkt) e avversarie zeppe di stelle strapagate (delle dodici formazioni ancora in gioco in Champions, l'Atalanta è quella che "vale" meno sul mercato), il segreto dei bergamaschi è senza dubbio la forza del gruppo inteso come blocco unico.

Seguici sui nostri canali