Attacco al potere

La Dea ha il terzo attacco del campionato, con Scamacca opaco e l'incognita Touré

La formazione orobica dovrà parecchie delle sue fortune al rendimento del reparto offensivo: i numeri lasciano grande fiducia per il futuro

La Dea ha il terzo attacco del campionato, con Scamacca opaco e l'incognita Touré
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Con quelli segnati contro il Frosinone, fanno 35 gol fatti in 20 partite. È il terzo bottino della Serie A dopo Inter (49 gol) e Milan (38). Qualcosa di davvero incredibile se si considera che il tecnico non ha ancora avuto a disposizione l'acquisto estivo più costoso (El Bilal Touré) e che lo Scamacca visto fino a questo momento è un giocatore che ha sì segnato gol importanti e di ottima fattura, ma che non si è ancora preso sulle spalle in modo convincente il reparto.

In questo avvio di 2024, senza il miglior marcatore in campionato (Lookman), ci si interrogava su come l'Atalanta avrebbe potuto ovviare all'assenza del nigeriano. La risposta, come sempre, è arrivata dal campo, dove i bergamaschi hanno trovato protagonisti inattesi come Miranchuk (almeno con questa continuità) e altri come De Ketelaere, che ha già segnato 7 gol e servito 5 assist in 26 presenze stagionali tra Serie A, Europa League e Coppa Italia.

I numeri sono importanti un po' per tutti. Contro il Frosinone, ad esempio, si è visto alla conclusione anche Muriel e lo stesso russo è stato spesso al centro dell'attenzione nei momenti più importanti. In campionato, 12 marcatori diversi sono ancora uno score un po' lontano da quelli delle ultime due stagioni (rispettivamente 19 e 20), ma considerando anche l'Europa League il totale, grazie alle reti di Djimsiti, Scalvini, Ruggeri e Bonfanti, siamo a 16 giocatori della rosa che hanno già messo il loro nome sul tabellino.

Seguici sui nostri canali