La nota lieta? Hojlund ha fatto ancora gol: sono 6 in campionato, obiettivo doppia cifra
Il talento danese non ha impressionato e alcuni errori sono stati decisivi, ma ancora una volta ha timbrato il cartellino. Nel 2023, per lui, una costante
di Fabio Gennari
La marcatura di Baschirotto, tutta fisico e palloni spazzati, lo ha messo a dura prova. Sul gol del 2-0 del Lecce (il terzo tempo, indisturbato, lo mette a segno Blin), la zona è quella di Demiral e Djimsiti, ma in marcatura sul numero 29 del Lecce c'è lui. Che lo perde e l'Atalanta prende gol. Poi però Rasmus Hojlund segna il gol del 2-1 buttandosi in spaccata su un rinvio di Falcone. Fanno sei in campionato e uno in Coppa Italia, complessivamente sei su sette complessivi segnati nel 2023.
Il centravanti atalantino classe 2003 non è sempre travolgente. Sarebbe strano il contrario. La sua presenza è però costante, così come la sua voglia: in ritardo di un soffio sul cross di Boga in avvio, assist per il pareggio di Lookman annullato per fuorigioco, gol "sporco" arrivato su pressione del portiere avversario e poi tanta presenza a centro area quando la squadra cercava il pareggio.
Dicono che per un attaccante il gol sia quasi tutto, ora Hojlund segna con continuità e anche le prestazioni sono in crescita. Certo, quando segni anche senza giocare una grande partita anche l'autostima aumenta.
Domenica prossima (26 febbraio) si va a San Siro, il ragazzo per ora ha giocato in stagione appena una mezz'ora in Coppa Italia contro l'Inter, ma al cospetto del Milan sarà tutto diverso. Anche e soprattutto perché i rossoneri, vincendo a Monza, hanno allungato un pochino e quindi la formazione di Gasperini ha bisogno di fare risultato. Magari con un altro gol di Hojlund: dopo l'Olimpico di Roma e l'Allianz Stadium di Torino, a San Siro ci sarà l'opportunità di essere protagonista dall'inizio. Chissà che non possa arrivare un'altra zampata decisiva.