La prima da titolare di Touré: gol decisivo e prestazione importante (per quasi 100')
Bella partita del numero 10, che ha giocato dall'inizio alla fine e si è messo in mostra nel tridente completato da De Ketelaere e Lookman
di Fabio Gennari
Ha giocato da titolare per la prima volta con l'Atalanta, ha segnato il gol del 2-0 che alla fine è stato decisivo per la vittoria e, soprattutto, ha lanciato segnali molto importanti a Gasperini e a tutto l'ambiente, disputando una gara importante e in costante crescendo.
Il maliano El Bilal Touré è sceso in campo dall'inizio contro il Monza, ha giocato 99' minuti abbondanti e ha fatto una buonissima impressione a tutti. Da qui alla fine, le sue prestazioni potranno essere molto preziose anche per gestire al meglio Scamacca.
Nel primo tempo, Touré ha combinato con i compagni, ha fallito un gol di testa su un'azione che poteva gestire decisamente meglio (palla sul fondo) e ha il merito di non aver mai mollato nonostante la sua "connessione" con il gioco normalmente sviluppato dalla Dea non sembrasse quello dei giorni migliori. Anzi, in tribuna stampa una considerazione è sorta spontanea: si vede che morde il freno, un po' di profondità c'è e si potrebbe pure provare a sfruttarlo di più negli spazi.
La ripresa è stata molto più positiva. In occasione del gol del 2-0, la combinazione in verticale con Lookman è partita proprio dal maliano, che ha segnato aprendo il destro dopo essere arrivato a rimorchio del compagno e festeggiando poi sotto il settore ospiti. Poco più tardi, un paio iniziative in attacco (suo l'appoggio per de Roon nell'occasione del tris fallita dal compagno) e alcune punizioni prese nel momento di massima pressione dei rivali. Insomma, una prova importante di un ragazzo che in prospettiva potrà essere davvero molto prezioso.