La prima volta senza de Roon contro l'Empoli, giocheranno in mezzo Ederson e Pasalic
Il numero 15 olandese è squalificato, al suo posto giocheranno il croato e il brasiliano: gara da vincere anche senza di lui
di Fabio Gennari
Contro il Cagliari era in panchina e quando, nel secondo tempo, Gasperini ha avuto bisogno di lui lo ha mandato in campo e la squadra ha vinto. Anche per merito suo. Domani contro l'Empoli Marten de Roon sarà seduto in tribuna, qualche metro più in alto rispetto alla panchina ma, purtroppo, lontano dal terreno di gioco e dalla possibilità di entrare a dare una mano. Per la prima volta in stagione il numero 15 olandese non sarà disponibile perché squalificato.
Le soluzioni non mancano, mercoledì con il Cesena ha riposato Ederson e sarà lui a giocare da titolare insieme a Pasalic. Una doppia garanzia per tutto il gruppo, ragazzi che hanno già dimostrato di giocare bene e di saperlo fare anche in coppia. Le alternative, a gara in corso, sono Brescianini e magari anche Samardzic se dovesse servire alzare il livello di qualità ma non va nemmeno dimenticato Sulemana. C'è, nel caso, anche Kossounou.
La squadra è altamente competitiva, Gasperini lo sa bene ma è chiaro che scendere in campo per la prima volta senza il proprio leader è qualcosa che non può spaventare e nemmeno far pensare che sarà più difficile: ci sono uomini e rotazioni possibili, l'Empoli è una squadra che merita rispetto ma l'Atalanta è prima in classifica. Quindi dentro senza paura e con la convinzione di avere tutto quello che serve per vincere. Anche senza Marten de Roon.
Adesso sembra che senza de roon non si possa più giocare, come prima col papu, poi con koop caldara gagliardini ecc... non si è ancora capito che la forza del gasp è il gruppo.