Bentornato Professore

La rinascita di Ilicic, l’uomo sprofondato nel buio che ha trovato la forza per tornare

Con Roma, Bologna e Sassuolo, le sue prestazioni sono state sontuose. Sempre nel vivo del gioco, sempre a comandare le operazioni. Da leader vero

La rinascita di Ilicic, l’uomo sprofondato nel buio che ha trovato la forza per tornare
Atalanta 05 Gennaio 2021 ore 22:54

di Fabio Gennari

Quando Gasperini tocca l’argomento in sala stampa è come se i suoi occhi iniziassero a brillare di una luce strana. Diversa. Commossa. Orgogliosa. «La cosa più importante è che sta molto bene ed è tornato a divertirsi. Ha bisogno di questo per provare le sue giocate, a volte ha qualche imperfezione come nel primo tempo con il Sassuolo ma è normale. Lui c’è, sta nel vivo del gioco e tocca tanti palloni. Si prende dei rischi e questo va bene. Ci prova sempre, con lo spirito giusto. È pienamente recuperato».

Dentro quel “È pienamente recuperato” c’è tutta la straordinaria forza dell’impresa che questo dinoccolato lungagnone sloveno è riuscito a compiere. Josip Ilicic è rimasto in “lockdown” qualche mese in più degli altri, ha toccato con mano la profonda tristezza e pian piano è risalito. Non di corsa, un passo alla volta. Dal secondo tempo con la Roma in poi (eccezion fatta per il gol di Liverpool) il ragazzo è tornato davvero a stupire. Lo ha fatto a modo suo, con il calcio che gli piace e ci piace.

In campo sbuffa e cade, poi prende la palla e cerca la porta nemmeno avesse un conto in sospeso con qualcuno: nel primo tempo di Atalanta-Sassuolo sembrava in lotta con i pali della porta difesa da Consigli. Non li centrava nemmeno per sbaglio. Poi, come fanno i campioni, ad un certo punto ha messo il bene comune (la squadra) davanti a tutto e ha dipinto sul piede di Pessina (il destro) un assist che nemmeno alla Playstation sarebbe venuto meglio. Per fare gol c’è tempo, magari già oggi con il Parma: 12 mesi fa, su cross di Gosens, scaraventò in porta un sinistro al volo di rara bellezza. Alla Ilicic, quello vero.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità