Le scelte

La Roma giocherà con la difesa a 3? Atalanta attesa in campo con il tridente

Diverse le opzioni offensive a disposizione del Gasp che potrebbe giocare con tre attaccanti veri contro il probabile 3-5-2 giallorosso

La Roma giocherà con la difesa a 3? Atalanta attesa in campo con il tridente
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Ndicka, Mancini e Hummels contro Lookman, Retegui e De Ketelaere? È una possibilità in vista di Roma-Atalanta di lunedì sera allo stadio Olimpico. Guardando le scelte di mister Ranieri nelle gare contro Napoli e Tottenham, i giallorossi potrebbero scendere ancora in campo con il terzetto difensivo visto a Londra e, in quel caso, per la Dea sarebbe "chiamato" il tridente pesante. Parliamo di elementi che insieme hanno già fatto molto bene, con Lookman che a Berna ha riposato e quindi sarà in piena forma.

I tre nerazzurri, numeri alla mano, garantiscono alla squadra di Gasperini 2 gol e 1 assist a partita. Retegui viaggia alla media di una rete ogni 84 minuti con l'Atalanta tra campionato e Champions, Lookman si ferma (ad oggi) a quota uno ogni 109 mentre De Ketelaere sforna un assist ogni 134 minuti. Praticamente una tripla sentenza. È chiaro che con una potenza offensiva di questo tipo c'è grande fiducia in casa nerazzurra per una sfida molto interessante e da chiudere con punti importanti all'attivo.

L'altra opzione, come già visto a Berna, è quella di schierare un centrocampista come Pasalic, Brescianini o Samardzic da esterno d'attacco e tenersi un'opzione d'attacco in più per la ripresa. Il nome della squadra avversaria e l'ambiente dell'Olimpico potrebbero anche indurre ad una scelta meno offensiva ma i punti in classifica, quello che la squadra esprime sul campo e i valori attuali dei due gruppi autorizzano anche a pensare che sarà super tridente alla ricerca di punti Champions.

Seguici sui nostri canali