Atalanta
Sfida ai record

Ancora 180' minuti per scrivere un altro pezzo di storia: secondo posto e cento gol

La lista dei primati battuti dalla Dea è infinita, ma da qui alla fine ce ne sono ancora almeno due che possono essere fissati

Ancora 180' minuti per scrivere un altro pezzo di storia: secondo posto e cento gol
Atalanta 27 Luglio 2020 ore 00:23

di Fabio Gennari

Con il pareggio di Milano e il raggiungimento di quota 75 punti, l'Atalanta di Gasperini si è stabilizzata al terzo posto. La Lazio è dietro per lo scontro diretto, ma ciò che conta di più è che da qui alla fine la squadra orobica ha una doppia possibilità di rendere leggendaria una stagione che, già così, è una roba che nemmeno tra trent'anni riusciremo forse a capire per bene. La Dea può arrivare seconda e pure raggiungere i 100 gol: quale dei due obiettivi è più affascinante?

Chiaro, probabile che per arrivare a raggiungere la piazza d'onore del torneo alle spalle della Juventus Campione d'Italia si debba segnare molto sia contro il Parma che contro l'Inter e i tifosi, da qualche rapido sondaggio sui social, vedono come risultato più prestigioso il secondo posto in campionato, ma è giusto sottolineare come, aritmeticamente parlando, la "tripla" cifra in termini di gol fatti riscriverebbe una storia che nessuno insidia da ben 70 anni. Settant'anni.