La stagione dell'Atalanta U23 si chiude con una grande prestazione a Catania
La vittoria per 0-1 in trasferta purtroppo non basta ai nerazzurri per proseguire nei play-off. Resta la soddisfazione di un'annata veramente da applausi
di Alessandro Giovanni Pagliarini
La prima storica stagione dell’Atalanta Under 23 si è conclusa con una vittoria per 1-0 al Massimino di Catania la sera di sabato 18 maggio. I nerazzurri hanno dominato sin dai primi istanti del match, entrando fin da subito in campo con lo spirito giusto. Coraggiosi e gagliardi, i ragazzi allenati da mister Francesco Modesto hanno dato una lezione di calcio al Catania e a tutti gli amanti della Serie C, davanti ad oltre ventimila tifosi siciliani: un bellissimo spot per la terza serie nazionale.
Purtroppo, la rete di Diao non è bastata ai bergamaschi. Per passare, infatti, l’Under 23 avrebbe avuto bisogno di vincere con almeno due gol di scarto. Essendo il risultato totale di 1-1, infatti, al turno successivo dei play-off nazionali ci andrà il Catania, classificata come testa di serie grazie alla vittoria della Coppa Italia Serie C.
L’Atalanta esce a testa altissima, con una prestazione a dir poco maiuscola, giocando ad alta intensità per oltre 90’. Ai bergamaschi è mancato soltanto il gol, arrivato al 92’ con un bel colpo di testa di Diao sugli sviluppi di un corner dalla sinistra. Pur rivoluzionando la squadra rispetto alla gara di andata, dovendo fare a meno di Ceresoli (squalificato), Panada (indisponibile), Bonfanti e Mendicino (entrambi impegnati con la prima squadra nella trasferta di Lecce), Modesto è stato in grado di mettere in campo una formazione che ha dato del filo da torcere ai siciliani.
Pronti via e nel giro di 5’ la Dea sfiora il vantaggio con Capone e Ghislandi, ma entrambi trovano un’ottima risposta di Furlan. L’unica vera chance dei padroni di casa nella prima frazione ce l’ha Cicirelli, che spreca l’ottimo assist di Chiricò mancando clamorosamente la porta con un tiro di prima intenzione dall’altezza dell’area di rigore. Modesto perde anche De Nipoti per infortunio, venendo costretto a inserire Diao. Proprio lo spagnolo al 37’ mette in mezzo per Cisse, che da pochi passi dalla porta calcia incredibilmente addosso a Furlan. Lo stesso Diao ci prova poco dopo, trovando nuovamente la risposta dell’estremo difensore rossazzurro.
La ripresa si riapre come era iniziata: Dea riversata in avanti e, di conseguenza, tanti spazi per far ripartire il Catania. Al 49’ ci prova subito Capone, risponde ancora una volta Furlan. Al 64′, Ghislandi pesca in area il neo entrato Vlahović, che a tu per tu con il portiere si lascia ipnotizzare calciandogli addosso. Sul finale gli spazi lasciati dalla Dea sono tanti e Marsura prova ad approfittarne: la prima volta la sua ripartenza termina con un tiro terminato largamente sul fondo, poco dopo ci pensa un super Vismara in uscita a negargli la gioia del gol e a tenere vive le speranze dei bergamaschi. L’Atalanta ci prova fino alla fine, trovando il gol di Diao in pieno recupero.
L’entusiasmo degli orobici però si spegne al 97’, quando, dopo il palo colpito da Castellini, l’arbitro fischia tre volte, ponendo fine alla stagione 2023-2024 dell’Under 23.
La squadra di C non serve per trovare giocatori per la serie A, quanto per fare crescere dei giovani e riuscire a venderli bene in serie B, incassando soldi necessari per tenere sani i conti della società.
Prima annata ottima, però se vuole davvero diventare un serbatoio della prima squadra la C non basta, c'è troppa distanza con la Serie A.