La strana Champions della Dea: zero gol presi in 3 partite, solo 5 squadre come lei
Terzo "clean sheet" di fila per la formazione di Gasperini, che nella massima competizione europea non ha ancora subito reti
di Fabio Gennari
Aston Villa, Manchester City, Arsenal, Inter e Atalanta. Sono solo cinque (su 32 partecipanti) le squadre che non hanno ancora subito gol in Champions League. E se da un lato l'Atalanta è quella ad aver conquistato meno punti (5) bisogna anche dire che proprio i nerazzurri sono la compagine da cui un risultato del genere forse ce se lo si attendeva di meno.
I bergamaschi, infatti, sono una delle squadre più votate all'attacco che ci siano in corsa. Eppure l'Europa, in questo momento, mette in risalto questo dato.
Analizzando le tre sfide giocate contro Arsenal, Shakhtar e Celtic, la Dea ha concesso davvero molto poco agli avversari sul piano delle occasioni, l'esatto opposto di quanto è avvenuto nelle scorse giornate di campionato, che hanno visto la Dea essere per un turno la peggior difesa del torneo.
La verità, come sempre in questi casi, sta un po' nel mezzo. Ma bisogna riconoscere un livello di attenzione e di protezione di Carnesecchi davvero molto importante.
Dicono che chi fa tanti gol è spettacolare, ma che per vincere serva principalmente subire poco. L'Atalanta nella cavalcata che ha portato poi a Dublino si è spesso fatta notare più per le capacità offensive che altro, ma è giusto ricordare che, soprattutto in Italia, la differenza la fanno tenuta difensiva e capacità di subire pochi gol. Quindi avanti con questo canovaccio, vediamo dove si può arrivare.