La strana storia di Pasalic e Muriel: 28 gol totali in stagione, eppure non sono titolari fissi
I due stanno tenendo a galla la Dea in questo finale di campionato, e ciò nonostante Gasperini abbia spesso deciso di farli entrare a partita in corso
di Fabio Gennari
Numeri alla mano, la miglior coppia gol stagionale della Dea è quella formata da Mario Pasalic e Luis Muriel. Con 14 gol a testa tra tutte le competizioni, il croato e il colombiano sono i protagonisti un po' a sorpresa della squadra di Gasperini. Se per Muriel la novità sta nel fatto che solo in questo finale di stagione ha trovato continuità a livello realizzativo, Pasalic sta assolutamente stupendo tutti con il record personale di gol in Serie A e con un rendimento importante negli ultimi 16 metri.
Il fatto che siano loro i titolari in un finale di stagione in cui tanti infortuni hanno minato le certezze del tecnico dimostra come la rosa a disposizione sia di ottimo livello, questo però non toglie peso all'enigma che assilla i tifosi nerazzurri: come mai i due migliori marcatori vengono schierati così raramente dal primo minuto? Ogni allenatore dice sempre come ormai i titolari non siano più soltanto gli undici in campo dall'inizio, ma anche gli altri cinque giocatori che subentrano a partita in corso, ma non è sempre scontato che le alternative rispondano presente.
Per il futuro è difficile in questo momento fare delle previsioni ma, nel complesso, sia Muriel che Pasalic sono giocatori a cui difficilmente si può rinunciare, soprattutto per le soluzioni che offrono a gara in corso e la loro capacità di andare in gol. La continuità delle prestazioni è sempre un parametro importante e forse i due giocatori in questione qualche volta hanno reso meno del previsto, ma nel gruppo della prossima Dea diventa davvero difficile pensare che non possano esserci.