Che peccato...

L'addio di Ilicic, le reazioni dei tifosi: «Ho pianto, il più grande con la maglia della Dea»

Il numero 72 lascia un ricordo pregno d'emozione nel cuore dei sostenitori orobici: sui social e non solo c'è grande commozione

L'addio di Ilicic, le reazioni dei tifosi: «Ho pianto, il più grande con la maglia della Dea»
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

«Ho pianto». E ancora: «Il giocatore più forte che abbiamo mai visto a Bergamo indossare la maglia dell'Atalanta». Sui social, ma non solo, il tenore dei messaggi che dipingono la reazione dei tifosi dopo l'annuncio della fine del rapporto tra Josip Ilicic e l'Atalanta sono tutti molto simili. Non c'è stupore, ormai da mesi era chiaro che nulla sarebbe più tornato come prima e la dichiarazione a inizio ritiro di Gasperini che annunciava per lo sloveno, Miranchuk e Lammers una partenza aveva messo anche il timbro dell'ufficialità sulla decisione. Però il comunicato di ieri sera ha fatto comunque male a chi lo ha ammirato, in Italia e in Europa, negli anni migliori della Dea.

C'è chi ricorda i gol di Dortmund, il primo momento di grande emozione europea che porta la sua firma, e chi invece sottolinea il poker di Valencia nel silenzio di un Mestalla rimasto chiuso a causa del Covid. Poi ci sono la rete da centrocampo con il Torino, tante doppiette e triplette che accompagnano le lacrime e la convinzione che nessuno di così forte abbia mai indossato la casacca nerazzurra. Fino a pochi giorni fa, c'erano tifosi che speravano addirittura in un suo ritorno in rosa, ma non c'è mai stata questa possibilità.

Il numero 72 sloveno, in mattinata, ha affidato ai social un pensiero per tutto il popolo atalantino: «Non è facile trovare le parole giuste per salutarvi, un insieme di emozioni e ricordi che ho vissuto in questi 5 anni. 5 anni di gioia, felicità e magia, ma anche dolore e momenti non sempre facili. Grazie per avermi sostenuto e per esserci sempre stati. Grazie a chi mi è stato vicino, a tutti i tifosi, tutte le persone che lavorano dentro la società, allenatore e compagni. Grazie per l’affetto che mi dimostrate sempre. Insieme abbiamo fatto la storia, e la storia non sarà mai dimenticata. Sarete sempre nel mio cuore, FORZA ATALANTA». 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Josip Ilicic Jojo (@ilicic72)

Per salutarlo al meglio, una delle proposte che sono state avanzate dai tifosi è quella di farlo venire stasera allo stadio. Sarebbe stupendo, coinvolgente ed emozionante, ma conoscendo Ilicic è difficile pensare che questo possa accadere. In partite ufficiali, l'ultima apparizione del Professore con la Dea è stata in Atalanta-Empoli 0-1 dello scorso campionato. Una sconfitta che ha sancito ufficialmente l'uscita dall'Europa ma che, nel finale, ha visto tutto lo stadio riservare a Ilicic e alla squadra un grandissimo applauso. Grazie di tutto, Professore: con l'Atalanta hai fatto qualcosa di grande.

Seguici sui nostri canali