Bella novità

L'Atalanta sbarca in Australia: prima (storica) collaborazione con l'Adelaide City FC

Stretta una partnership strategica con una realtà che disputa la seconda serie del calcio oceanico. Se ne parlava da quasi 4 anni

L'Atalanta sbarca in Australia: prima (storica) collaborazione con l'Adelaide City FC
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Novità importante per il presente e per il futuro che riguarda l'Atalanta e la prima storica affiliazione/collaborazione internazionale che è stata ufficializzata ieri.

«Atalanta B.C. - si legge sul sito ufficiale - è lieta di annunciare la collaborazione con l’Adelaide City Football Club, società calcistica australiana, dando vita così alla prima storica affiliazione internazionale per il Club. Grazie a questo accordo, verranno sviluppate nei prossimi mesi nuove sinergie e attività tra le due Academy per fornire ai giovani calciatori e agli allenatori esperienze formative di allenamento e apprendimento, creando così un legame diretto tra Italia e Australia e instaurando un confronto e un dialogo costante nell’ambito di un  percorso di crescita reciproco, sia sul piano sportivo che culturale».

Si tratta della seconda novità che in pochi giorni viene svelata dalla società nerazzurra, dopo quella che ha visto l'Accademia Favini diventare Vedrai Lab, con l'Intelligenza Artificiale al centro delle strategie future. L'idea di una partnership con il sodalizio australiano nasce da lontano, è infatti dal 2019 che ci sono contatti aperti e senza la pandemia di mezzo si sarebbe probabilmente arrivati molto prima a una conclusione annunciata poche ore fa.

«Siamo molto felici e e orgogliosi di aver sottoscritto questo rapporto di collaborazione - racconta Loris Margotto, responsabile del Progetto Scuole Calcio Affiliate -. Per l’Atalanta si tratta di un momento storico dato che si tratta della prima affiliazione internazionale, qualcosa che da tempo avevamo in mente. Questo legame ha anche un interesse tecnico non trascurabile, considerando che molti giovani calciatori della zona sono in possesso di passaporto comunitario, vista la presenza di una vasta comunità italiana, ma non solo».

Seguici sui nostri canali