Serie C

L'Atalanta U23 in cerca di continuità (e di punti per la zona play-off) contro l'Alessandria

Reduci da tre vittorie di fila, i nerazzurri sono attualmente settimi in classifica. Modesto ritrova Bonfanti, squalificato Solcia

L'Atalanta U23 in cerca di continuità (e di punti per la zona play-off) contro l'Alessandria
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Questa sera (martedì 31 ottobre), alle 20.45, allo stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria andrà in scena il recupero dell'ottava giornata del campionato di Serie C, girone A, con l’Atalanta U23 e l’Alessandria a sfidarsi.

I nerazzurri stanno attraversando un periodo decisamente positivo, reduci da una serie di tre vittorie consecutive contro Legnago, Novara e Lumezzane. Grazie agli ultimi risultati, la squadra allenata da Francesco Modesto si è guadagnata la settima posizione in classifica con 17 punti. Nell’ultimo match, i nerazzurri si sono imposti con una rimonta per 2-1 sul Lumezzane, dando continuità al proprio momento di forma. Dopo una prima fase di gara nel quale la Dea ha patito gli avversari, nella ripresa è avvenuto un vero e proprio capovolgimento degli equilibri, che ha visto i bergamaschi prevalere. Le reti messe a segno da Di Serio e Del Lungo hanno quindi garantito il successo atalantino.

Nonostante la classifica la veda al penultimo posto con soli 6 punti raccolti in dieci giornate, l’Alessandria resta un avversario da non sottovalutare. Dopo il pareggio ottenuto contro il Trento, la squadra piemontese è in cerca di rivalsa e ha bisogno di punti pesanti per la corsa alla salvezza. L’allenatore, Marco Banchini, ha sottolineato la necessità di un approccio deciso, evitando gli errori commessi nell’ultima partita.

«L’Atalanta U23 si è adattata velocemente al girone e alla Serie C in generale - ha affermato il tecnico dei grigi -. Ha dei principi di gioco molto propositivi, si vede il lavoro e l’idea di calcio di mister Modesto. Sarà una partita molto fisica, anche loro preferiscono difendere lontano dalla porta quindi dovremo stare molto attenti». In vista della sfida, l’Alessandria ha recuperato dei giocatori importanti come Ciancio, rientrato dopo la squalifica, e Pagliuca, pronto a scendere in campo dopo essersi finalmente ripreso dal recente infortunio.

Sponda Atalanta, la principale novità è rappresentata dal ritorno in gruppo di Giovanni Bonfanti. Il classe 2003 era stato aggregato alla prima squadra negli ultimi tre match, restando in panchina sia contro il Genoa e con l’Empoli, in Serie A, ma anche nella trasferta europea contro lo Sturm Graz. Il difensore andrà a colmare il vuoto lasciato da Daniele Solcia, fin qui uno dei più utilizzati dal tecnico crotonese, squalificato. Assenti per infortunio i lungodegenti Cortinovis e De Nipoti, così come Bernasconi. Non ci sarà nemmeno l’ex Christian Mora, che ha vestito la maglia dell’Alessandria nella stagione 2020/2021.

Seguici sui nostri canali