di Alessandro Giovanni Pagliarini
Oggi, sabato 10 agosto, alle 18 si aprirà ufficialmente la stagione 2024/25 dell’Atalanta U23. Al comunale di Caravaggio i nerazzurri affronteranno la Spal nel primo turno eliminatorio di Coppa Italia Serie C.
La Dea riparte dalle sue conferme, a partire dal mister. Francesco Modesto riproporrà anche quest’anno il suo consueto 3-4-2-1, che occasionalmente può diventare anche un 3-4-1-2. Tra i pali dovrebbe esserci Bertini, pronto a fare il suo esordio con la maglia dell’Under 23. A comporre la linea difensiva ecco Bergonzi, rientrato a Bergamo dopo ben quattro anni trascorsi in prestito alla Feralpisalò, Comi e Del Lungo.

Sulle corsie laterali, pronti Ghislandi e Bernasconi, fresco di riscatto dalla Cremonese e finalmente nerazzurro al cento per cento. Confermatissima la coppia Gyabuaa–Panada in mezzo al campo, con il primo pronto a indossare la fascia da capitano. Davanti, invece, i dubbi sono molti, soprattutto perché Manzoni e Vavassori hanno giocato il finale del match della prima squadra contro il St. Pauli. In loro assenza, Modesto potrebbe optare per Muhameti alle spalle di Diao e Vlahovic.
Lato Spal, l’allenatore Andrea Dossena ha annunciato che difficilmente i tre nuovi arrivati (Bachini, Zammarini, Melgrati) giocheranno dall’inizio. I biancazzurri dovranno fare a meno degli infortunati Parravicini, Tripaldelli e Iglio, oltre ai fuori rosa Buchel, Dumbravanu e Del Favero. Saiani è pienamente recuperato e sarà regolarmente a disposizione. Inoltre, saranno aggregati i giovani Kane, Antonciuc e Camelio.

L’unico precedente tra le due squadre risale all’amichevole della scorsa pre-season, conclusasi 0-0. Qualora si ripetesse tale punteggio anche stavolta, al termine dei 90 minuti regolamentari si procederà con i tempi supplementari e, se necessario, con i calci di rigore. In palio l’accesso al secondo turno ad eliminazione diretta, in programma domenica 18 agosto alle 21 contro la vincente del match Legnago Salus-Vicenza.