Serie C

L'Atalanta U23 prova subito a girare pagina nella complicata sfida contro la Triestina

Dopo i due ko con Mantova e Pro Patria, i nerazzurri tornano in campo domani (5 dicembre) contro la terza forza del Girone A

L'Atalanta U23 prova subito a girare pagina nella complicata sfida contro la Triestina
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Domani, martedì 5 dicembre, Atalanta U23 e Triestina si affronteranno alle 16.15 al Comunale di Caravaggio nel recupero della 14ª giornata del Girone A di Serie C. La gara, originariamente in calendario il 18 novembre, era stata posticipata a causa dei tanti giovani atalantini impegnati con le rispettive Nazionali.

L'Atalanta U23, sebbene stia attraversando un periodo complicato nel quale è incappata nelle sconfitte contro Mantova e Pro Patria, attualmente occupa l'ottavo posto in classifica con 23 punti e si sta confermando una delle sorprese del campionato alla sua prima stagione assoluta. La sfida contro la Triestina, sebbene appaia assai complicata, si presenta come un'occasione importante per la squadra di Francesco Modesto, volenterosa di risollevarsi dopo le recenti battute d'arresto.

In quel di Caravaggio arriverà una Triestina altrettanto determinata, che al momento si trova terza con 33 punti. Gli alabardati stanno mantenendo le promettenti aspettative di inizio stagione, confermandosi una delle squadre di vertice in lotta per la promozione in Serie B. Dopo la salvezza raggiunta ai playout nella scorsa stagione, quest'anno la squadra sta mostrando una straordinaria costanza, come dimostra la serie di undici risultati utili consecutivi. Una vittoria contro l'Atalanta permetterebbe alla Triestina di allungare la striscia positiva, avanzando al secondo posto in classifica.

Alla guida dei rossoalabardati c'è Attilio Tesser, uno degli allenatori più navigati della categoria. In carriera il tecnico ha vinto per tre volte il campionato di Serie C: il primo nel 2016-17 con la Cremonese, poi nel 2018-19 con il Pordenone e l'ultimo nel 2021-22 con il Modena, squadra che ha allenato in Serie B fino alla scorsa stagione.

Nel 4-3-1-2 a rombo di Tesser, sulla trequarti si alternano Rayan El Azrak e Christian D'Urso, a oggi il miglior assist-man del campionato con sei passaggi vincenti. Oltre all'ex Cosenza, tra i giocatori in grado di fare la differenza c'è il centravanti argentino Facundo Lescano, autore di una doppietta nell'ultima vittoria contro la Virtus Verona e capocannoniere indiscusso del Girone A con 11 gol. Oltre all'argentino, davanti Tesser può contare su un parco attaccanti numeroso e di qualità. Il più interessante è Daishawn Redan, giovane attaccante del Suriname di proprietà del Venezia, che si è imposto come secondo miglior marcatore con 7 reti. Le alternative sono Andrea Adorante, ex promessa di Inter e Parma, e Mattia Finotto, punta con oltre 130 presenze in Serie B.

Battere la corazzata Triestina, miglior difesa del girone con sole 10 reti incassate in 15 partite, sarà un’impresa piuttosto complicata, ma l'Atalanta U23 ce la metterà tutta per sovvertire i pronostici e tornare a vincere tra le mura amiche.

Seguici sui nostri canali