prestazione maiuscola

L'Atalanta U23 torna alla vittoria: Vlahovic e De Nipoti stendono il Caldiero per 2-0

I nerazzurri dominano dall'inizio alla fine e conquistano tre punti fondamentali grazie alle reti nella ripresa del bomber serbo e del friulano

L'Atalanta U23 torna alla vittoria: Vlahovic e De Nipoti stendono il Caldiero per 2-0
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

L'Atalanta Under 23 riprende il suo cammino nel migliore dei modi dopo una settimana di stop, imponendosi per 2-0 sulla neopromossa Caldiero Terme al comunale di Caravaggio. La squadra di Modesto ha dominato sin dai primi minuti, creando numerose occasioni da gol e imponendo il proprio gioco per l'intera gara.

Dominio nerazzurro

Nel primo tempo, i bergamaschi hanno messo in mostra una netta superiorità tecnica e tattica, con Panada protagonista di diverse imbucate illuminanti per i compagni. Più volte il numero 10 ha mandato in porta Vlahovic, il quale ha sprecato almeno quattro palle gol nitide per sbloccare il risultato.

clozfzwwrpow9dmpg1qi
Foto 1 di 2
jnqxzpxiety8urfcv3wi
Foto 2 di 2

Nonostante il predominio territoriale e le diverse chance create, in particolare con il bomber serbo e con Bergonzi, i primi 45 minuti si sono chiusi sullo 0-0. La svolta è arrivata nella ripresa, quando l'Atalanta è rientrata in campo con lo stesso approccio aggressivo, ma è stata decisamente più concreta.

Cambi decisivi

Bertini ha neutralizzato con due ottimi interventi le uniche vere chance dei veneti, poi i cambi di Modesto hanno incanalato la gara sui binari giusti. Cassa ha creato più di qualche scompiglio sulla sinistra, mettendo in apprensione i difensori avversari. Così al 65', Vlahovic ha approfittato di un errore in disimpegno di Gecchele per sbloccare il risultato.

k1pmzm0oyhraunpny2bi
Foto 1 di 2
fxqvvgkbrtcyvy7rictr
Foto 2 di 2

Appena tre minuti dopo, il neo entrato De Nipoti ha finalizzato al meglio un contropiede di Del Lungo realizzando un gol da cineteca, partendo dalla destra e concludendo con un sinistro imparabile sotto l'incrocio dei pali. Non poteva desiderare un rientro migliore dopo l'infortunio. Il classe 2003 si conferma un giocatore fondamentale per la squadra orobica e non manca di dimostrarlo a suon di grandi prestazioni. Peccato soltanto per i tanti guai fisici.

Le parole di Modesto

Nel post partita, mister Modesto ha elogiato la prestazione dei suoi ragazzi, sottolineando la crescita della squadra e l'importanza dei cambi effettuati. Particolare menzione per Artesani, prodotto del vivaio nerazzurro, definito dal tecnico come un talento in costante crescita con ottime doti tecniche e di personalità.

«Queste partite sono particolari: spesso l’episodio può penalizzarti, ma siamo stati bravi a tenere - ha affermato il tecnico-. Abbiamo sbloccato il match su un loro errore». Una vittoria importante, tanto per la classifica quanto per il morale, che conferma il buon momento della squadra bergamasca.