Buona prova

L'Atalanta U23 vince 4-0 sulla Real Calepina: Cissé sempre più leader

Seconda amichevole per la formazione di Modesto, che anche a Grumello del Monte ha potuto testare diversi elementi della rosa

L'Atalanta U23 vince 4-0 sulla Real Calepina: Cissé sempre più leader
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Altro giro, altra vittoria per l’Atalanta U23 di mister Modesto. I nerazzurri hanno battuto per 4-0 la Real Calepina nell’allenamento congiunto di ieri pomeriggio (31 luglio). Nonostante la rosa leggermente rivisitata rispetto a quella vista nella prima sgambata contro il Clusone venerdì scorso, causa qualche assenza legata a problemi fisici vari, la Dea si è imposta contro la formazione di Serie D.

Tribune piene e tanto entusiasmo in quel di Grumello del Monte, dove alle ore 17 allo stadio Stadio Comunale “L. Libico” è andata in scena la seconda amichevole della neonata seconda squadra degli orobici. Un successo convincente, ottenuto grazie a un’ottima prova. Ritmi decisamente più alti rispetto al primo test di settimana scorsa, nel quale l’Atalanta U23 si era imposta per 13-1 sulla Rappresentativa Città di Clusone.

Atalanta che schiera Sassi tra i pali, Ceresoli al posto di Varnier nei tre dietro, Renault a tutta fascia sulla corsia mancina e Vavassori titolare nel tridente. Il classe 2005 si era reso protagonista dello scorso match con una bella doppietta, guadagnandosi così la fiducia di mister Modesto. Un bel segnale di stima per il calciatore della Primavera nerazzurra, attualmente aggregato in U23 insieme a Mendicino (2006) e a Bevilacqua (2004). Dopo una prima mezz’ora che ha regalato ben poche emozioni, salvo un tentativo di Palestra e un grande salvataggio di Ceresoli in scivolata, finalmente al minuto 32 si sblocca il match. Il marcatore? Ovviamente Moustapha Cissé. Azione stupenda che nasce da un cross dalla destra di Palestra, sul secondo palo sbuca Renault che regala una sponda di testa per il guineano: il numero 9 insacca e realizza il suo sesto gol in due partite.

Pronti via e soltanto due minuti più tardi arriva il raddoppio dell’Atalanta: Guillaume Renault da assist-man si traveste da goleador e realizza una splendida rete. Ottima prova da parte dell’esterno italo-francese, questa volta schierato nella sua posizione ideale: quinto di centrocampo a sinistra. Prima frazione che si chiude così, sul 2-0, senza altri particolari sussulti. Nella ripresa, Francesco Modesto stravolge le carte in tavola, ma non completamente: in porta dentro Vismara per Sassi, in difesa spazio a Regonesi (fresco campione europeo U19) e Berto. Centrocampo rivoluzionato con Bernasconi, Mendicino e Colombo, mentre in attacco prima chance per Elia con un Roaldsoy nell’insolita posizione di trequartista. Esperimento che, per ora, è sembrato più una necessità numerica piuttosto che una vera e propria soluzione da testare.

Dopo un paio di grosse opportunità sprecate, i nerazzurri vengono momentaneamente sopraffatti dalla Real Calepina. La formazione di casa si spinge in avanti e conquista un calcio di rigore, concesso dall’arbitro per un fallo di Berto. Dal dischetto si presenta il capitano, ma Vismara indovina l’angolo e para. Ottimo segnale del numero 12, che riscatta così il gol incassato contro la Rappresentativa di Clusone. Dopo il brivido dagli undici metri, la Dea gestisce e effettua altri cambi: dentro Brogni, Rosa e Bevilacqua, fuori Palestra, Roaldsøy e Solcia.

Attacco che si impreziosisce con l’innesto di tre prime punte: Bevilacqua schierato in posizione centrale ma più arretrato rispetto a Rosa e Cissé, rispettivamente larghi a destra e a sinistra. Sono questi tre i protagonisti della seconda frazione della Dea. Prima con un tiro di Cissé sul quale il portiere non riesce a trattenere la sfera e sulla linea Bevilacqua ribadisce in porta, poi è Rosa a mettere il punto esclamativo sul match con il gol del definitivo 4-0. Nel finale c’è ancora spazio anche per Vavassori, questa volta schierato a tutta fascia a sinistra per sostituire Brogni.

Atalanta U23-Real Calepina 4-0

Marcatori: 31′ Cissé (A), 34′ Renault (A), 25’ st Bevilacqua (A), 37’ st Rosa (A)

REAL CALEPINA: Pisoni, Bakalyar, Gennaio Granato, Piacentini, Ransenigo, Mazzoleni, Cavalca, Baldelli, Zappa, Ekuban, Polese. A disp: Pagani, Viola, Inverardi, Gardoni, Fittipaldi, Sangiorgi, Valli, Brignoli, Matera, L. Vavassori, D’Amuri, Duda.

ATALANTA U23: Sassi, Solcia, Masi, Ceresoli, Renault, Roaldsøy, Chiwisa, Palestra, Capone, Cissé, D. Vavassori. A disp: Vismara, Avogadri, Regonesi, Bernasconi, Berto, Colombo, Mendicino, Brogni, Bevilacqua, Rosa, Elia.

Seguici sui nostri canali