Meraviglia Atalanta

Le lacrime del Pres, la gioia di un popolo in festa: questa notte la ricorderemo per sempre

Impresa eroica della squadra di Gasperini. Il popolo nerazzurro è in festa e sono tantissimi i cuori che sono stati toccati nel profondo

Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Non è una cosa normale vincere ad Anfield. Klopp, in casa, non perdeva da febbraio 2023 e una lezione del genere da Gasperini al collega tedesco non la si poteva nemmeno sognare.

Invece è tutto vero, è successo qualcosa che rimarrà per sempre nel cuore e negli occhi di chi c'era e di chi ha contribuito a dipingere un quadro di passione, di attesa, di irrefrenabile gioia che ha commosso tutti. A Bergamo e non solo. Prima di tutto il presidente Percassi, che nella baraonda finale ha pianto davanti alla sua gente. Per la sua gente. Con i suoi ragazzi. Per quello che hanno fatto i suoi ragazzi.

A Liverpool c'era Antonio Percassi, ma anche i figli Luca e Stefano, che pure si sono visti sul terreno di gioco. C'era Steve Pagliuca. C'era tutto il gruppo a fare festa con loro e mister Gasperini. Già, mister Gasperini. Domenica (7 aprile), a Cagliari, un confronto con la proprietà ha fatto molto discutere, ma si è rivelato importante. Perché dove c'è qualcosa che va male, se ci sono passione e competenza è più facile trovare una soluzione.

Queste righe sono per tutti quelli che, di fronte a una tale impresa, si sono commossi, si sono sentiti toccati dentro. Lo spettacolo offerto dopo il fischio finale dal settore ospiti e dal gruppo schierato in campo è qualcosa che entra nel cuore. Sono arrivati messaggi, via WhatsApp e via social, da diverse parti d'Italia. Gente commossa dalla straordinaria impresa della Dea. Adesso a Bergamo c'è da finire il lavoro, non è ancora tempo di ritenere i giochi chiusi. Ma la notte di Liverpool resterà lì, più luccicante di tutti i trofei che si possono mettere in bacheca. Meraviglia Atalanta.