di Fabio Gennari
Sono 22 i convocati da Gian Piero Gasperini per la gara di questa sera a Bergamo contro il Real Madrid. Nessuna sorpresa per il tecnico di Grugliasco, l’unica assenza è quella di Hateboer che continua a soffrire per il problema al piede sinistro, mentre Kovalenko non è stato chiamato in quanto non è stato inserito nella lista Uefa. Per il mister nerazzurro ci sono dunque a disposizione tutti i migliori dell’ultimo periodo.
Guardando lo stato di forma di de Roon e compagni, e considerando le scelte fatte da Gasperini nella doppia semifinale di Coppa Italia con il Napoli e in campionato sempre contro i partenopei, i favoriti per giocare in attacco sono Pessina con Zapata e Muriel. Il loro rendimento in questa fase della stagione è davvero da applausi, Ilicic può sempre dare una mano nella ripresa ma la sua condizione non sembra far pensare a una partita dal primo minuto.
In difesa, davanti a Gollini, scontata la scelta di Toloi e Djimsiti insieme a Romero. L’unico piccolo dubbio è legato alla lista dei diffidati (Djimsiti e Romero), ma l’albanese sarà fuori anche domenica a Genova per squalifica mentre del centrale argentino, visto il rendimento delle ultime gare, non si può assolutamente fare a meno. Palomino e Caldara sono comunque pronti in caso i bisogno.
La linea di mezzo, anche alla luce del recupero di Maehle dopo i problemi al piede, sembra fatta. Il danese a destra e Gosens a sinistra sono una certezza per Gasperini, in mezzo nessuna sorpresa attesa rispetto alla coppia de Roon–Freuler, mentre Malinovskyi, Pasalic e Miranchuk sembrano più opzioni da gara in corso che scelte da fare nella prima fase del match.
Il mister atalantino ha comunque abituato un po’ tuti a scelte anche a sorpresa, contro il Real Madrid non sembra la serata migliore per fare esperimenti (ad esempio la difesa a quattro dall’inizio) e proprio per quanto detto da Gasperini è lecito attendersi la solita Dea che proverà fino in fondo a fare un gol in più dell’avversario per strappare la qualificazione ai quarti di finale.