Le ultime: stamattina decisione su Scalvini e convocati, assenti Toloi e Holm
Stamattina a Zingonia ultima seduta di lavoro prima della gara con i viola, da verificare le condizioni del prodotto del vivaio
di Fabio Gennari
Come sempre accade in occasione di gare serali casalinghe, l'Atalanta diramerà la lista dei convocati solo questa mattina (24 aprile) al termine della seduta di rifinitura.
Gli occhi sono puntati su Giorgio Scalvini: il difensore classe 2003 si era fermato a Napoli nella ripresa (grande intervento su Lindstrom che gli ha procurato un problema muscolare al flessore) e potrebbe anche essere in panchina per la sfida alla Fiorentina. Le valutazioni, tuttavia, non possono prescindere dalla sfida di Marsiglia, in cui Hien sarà squalificato.
Di tutta la rosa, gli unici due indisponibili certi sono Toloi e Holm, che a Monza sono dovuti uscire dal campo a causa, rispettivamente, di un guaio al flessore e al polpaccio. Gran parte dei titolari visti in campo contro il Liverpool sono rimasti inizialmente in panchina all'U-Power Stadium e questo ha permesso a Gasperini di dosare un po' le forze, senza che la squadra, anche visto il risultato finale, ne abbia poi risentito più di tanto. E questo è un grande segnale.
In campo con la Fiorentina, dall'inizio, potrebbero esserci tutti e quattro i diffidati di giornata. Al prossimo giallo saranno infatti squalificati de Roon, Ederson, Scamacca e Miranchuk. Nelle previsioni della vigilia potrebbero andare tutti in campo, ma si tratta di un dettaglio, seppur importante, che aiuta a definire il contesto di una partita davvero da dentro o fuori: stasera una squadra andrà in finale e l'altra si leccherà le ferite. La speranza è che l'Atalanta possa riportare a Roma i 25 mila appassionati che già si erano già visti alcuni anni fa con la Lazio.
Diffidati ingessati stampellati