Lookman ha fatto 100 con l'Atalanta: i suoi numeri in zona gol sono impressionanti
Con la maglia della Dea, il numero 11 ha tagliato un traguardo importante. E chi pensa al mercato deve ricordare la scadenza nel 2027
di Fabio Gennari
Nella gara contro l'Inter, persa per 2-0 a Riyad e valida per le semifinali di Supercoppa Italiana, Ademola Lookman ha collezionato la presenza numero 100 con la maglia della Dea, a fronte di 300 gare da professionista.
Quella ancora in corso è quindi la parentesi più importante della sua carriera, a Bergamo Lookman ha vinto un trofeo storico come l'Europa League da protagonista, ma anche il Pallone d'Oro Africano, che è il massimo riconoscimento per i calciatori di quel continente.
I numeri, sempre importantissimi quando si parla di attaccanti, raccontano anche che, con la maglia dell'Atalanta, il ragazzo portato ai piedi di Città Alta dal sapiente lavoro di Lee Congerton ha segnato 44 gol e servito 24 assist. Fanno 68 reti a cui ha preso parte, un dato pesantissimo che, con un pizzico di precisione in più e sfortuna in meno - leggasi pali e traverse, che sono circa una ventina da quando è alla Dea -, poteva anche essere ancora più importante.
Dopo la sbandata estiva, che sul finire del mercato lo aveva messo ai margini, del contratto di Lookman non si è più sentito parlare, sebbene sembrasse imminente un ritocco verso l'alto che lo avrebbe portato a guadagnare circa 3 milioni di euro. Per ora, quindi, le certezze sono la scadenza del contratto (30 giugno 2027) e i tanti apprezzamenti che arrivano per lui.
L'Atalanta a gennaio non cede nessun big, dunque chi lo volesse lo dovrà chiedere a fine campionato. Manca un sacco di tempo e ci sono numeri (di presenze, ma anche di gol e assist) tutti da ritoccare.