Il video del gol di Miranchuk con la Russia, l'applauso dell'Atalanta e la rabbia di Malinovskyi
L'ex giocatore della Dea e la moglie hanno mostrato tutto il loro dissenso dopo la celebrazione social da parte del club nerazzurro
di Fabio Gennari
Prima di tutto, i fatti. Aleksej Miranchuk ha giocato con la sua nazionale a Mosca una gara amichevole contro la Serbia. Il fantasista della Dea ha segnato un bel gol (quello del momentaneo 3-0, la gara si è chiusa sul 4-0) e l'Atalanta, poche ore più tardi, ha celebrato la marcatura condividendo sui social il video della realizzazione.
Visualizza questo post su Instagram
Nel giro di 24 ore, l'ex nerazzurro Malinovskyi, ucraino, e la moglie Roksana sono intervenuti prima parlando di vergogna nei commenti e, successivamente, con alcuni post che coinvolgono l'Atalanta e riportano all'attenzione di tutti il dramma che vive l'Ucraina per via della guerra iniziata dai russi ormai oltre due anni addietro.
«Un buon contribuente del terrorismo russo. Ogni giorno per due anni», ha scritto in un primo contributo il calciatore del Genoa su X, quasi rivolgendosi all'ex compagno di squadra. Aggiungendo poi, in un altro tweet: «Non ti ricorda niente? Forse Kharkiv? Champions League? M?». Il tutto arricchito dalle terribili immagini della guerra.
Non ti ricorda niente? Forse Kharkiv? Champions League? M? 🎩 pic.twitter.com/ITmgkrNI62
— Ruslan Malinovskyi (@malinovskyi18) March 22, 2024
In tarda serata, la moglie di Malinovskyi (Roksana) ha pubblicato alcune storie Instagram in cui ha spiegato che il problema sono stati i commenti russi a favore della guerra sotto il post dell'Atalanta e non il video del gol di Miranchuk. Il problema principale, tuttavia, è che si è partiti dalla celebrazione del gol del numero 59 nerazzurro per arrivare a parole di fuoco. Una reazione davvero esagerata.
Quando è scoppiata la guerra, Miranchuk e Malinovskyi condividevano lo stesso spogliatoio. Quel giorno si giocava Olympiacos-Atalanta ad Atene, l'ucraino segnò una gran doppietta e mostrò una maglia chiedendo di fermare lo scontro. Fino a quando i due sono stati compagni, nessun problema è stato segnalato. La presa di posizione odierna di Malinovskyi è molto forte, ma non si capisce il reale motivo. C'è un calciatore che ha giocato una gara amichevole (autorizzata dalla Fifa) e ha fatto gol. E la sua squadra di club lo ha celebrato. Niente di più.
Che figura di merda hanno fatto i coniugi malinovsky…(levategli internet).🛜 Solidarietà a Miranchuk.
e pace in Terra agli uomini di buona volontà'. Putin ha attaccato come un. criminale donne e bimbi indifesi. I ragazzi stanno proteggendo le loro famiglie. Chi la fa' l'aspetti. Può' succedere ovunque, stadi, concerti, ospedali, atenei, metro, dove ci sia molta, molta gente da far fuori. Quando la furia del fuoco divampa si chiama guerra mondiale. La nostra penisola l'ha conosciuta 80 anni fa'. Si fa' presto a dimentticar
Quando si dice che i social tirano fuori il peggio dalle persone... Questo è un esempio lampante. Ne abbiamo abbastanza di guerre, e anche di quelli che si fanno la loro guerra personale sui social.
Meno male che un così se ne è andato.