La lista dei goleador

Mitragliatrice Atalanta, un 2020 da sogno: 103 gol realizzati, il bomber è Zapata

Curiosa distribuzione delle reti nella rosa degli orobici considerando gli ultimi dodici mesi di partite ufficiali. Dietro alle punte, c'è Gosens

Mitragliatrice Atalanta, un 2020 da sogno: 103 gol realizzati, il bomber è Zapata
Atalanta 28 Dicembre 2020 ore 18:29

di Fabio Gennari

Nell’anno solare 2020, considerando la coda della passata stagione e l’inizio di quella attuale, l’Atalanta di Gasperini ha segnato la bellezza di 103 reti ufficiali. Escludendo gli autogol di Donati (Lecce) e Bourabia (Sassuolo), il miglior marcatore del gruppo atalantino è Duvan Zapata (18 reti), che si piazza davanti al connazionale Muriel (17 gol) e allo sloveno Ilicic (16 gol). Il minutaggio dei tre è ovviamente molto diverso (e premia in modo assoluto Muriel), ma si tratta di una conferma importante sulla forza realizzativa degli attaccanti della Dea.

Alle spalle dei tre giocatori che hanno segnato di più c’è la vera sorpresa della squadra nerazzurra, ovvero Robin Gosens. Con 9 reti segnate tra campionato e Champions League, il tedesco si piazza davanti a Malinovskyi, Gomez e Pasalic (7 reti a testa), confermando una crescita davvero esponenziale. Nella lista ci sono praticamente tutti i calciatori utilizzati con più continuità (sono 17), mentre solo uno è riuscito finora a fare gol in tutte le competizioni disputate: si tratta di Josip Ilicic, che aveva segnato anche la rete della Dea nella sconfitta per 2-1 subita a Firenze in Coppa Italia lo scorso gennaio.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità