Musso, de Roon e Scalvini i migliori, Ruggeri deludente. Dov'è finito Lookman?
Prova con diverse ombre per la formazione orobica: attacco evanescente e gol subìto su un episodio con la squadra in inferiorità numerica
di Fabio Gennari
Qualche buona prestazione, altre meno positive e qualcuno che è apparso decisamente sottotono. Serata storta al Mapei Stadium, sconfitta meritata e passo indietro sul piano del gioco di squadra che lascia un po' di perplessità.
Musso 7: grande parata su Defrel al 7’ in tuffo, bravo anche al 9’ e attento al 38’ sul destro di Zortea da fuori. Nella ripresa, al 55’ prende gol da Laurienté, ma non poteva fare molto, mentre all’82’ stoppa Bajrami con un'ottima uscita evitando il raddoppio.
Toloi 6: controlla la sua zona senza grandi affanni, l’unica pecca è che sull’azione del gol poteva dare maggior supporto ad Hateboer.
Djimsiti 6,5: nel duello al centro con Defrel non sfigura e riesce anche spesso a far ripartire l'azione. Conferma importante in una zona di campo che senza Palomino ha trovato in lui il titolare.
Scalvini 7: ottimo avvio di gara su Berardi, fino alla fine è sul pezzo e nella ripresa cerca anche di ripartire con forza. Conferma preziosa. E molto piacevole.
Hateboer 5,5: dalle sue parti gioca Laurienté ed è un brutto cliente. Tiene bene la posizione nel primo tempo e non va quasi mai in affanno. Al 55’, però, il francese lo punta, lo salta netto e mette la palla all’angolino. Poteva fare di più. (66’ Pasalic 6: entra e cerca di collegare centrocampo e attacco. Non sfigura).
De Roon 7: gioca 97’ minuti senza sbavature e ha il grande merito di non perdere le distanze e la bussola evitando anche un giallo che sarebbe stato pesantissimo visto che è diffidato.
Koopmeiners 6: suo il primo tiro in porta (su punizione) al 64’ che Consigli para in tuffo. Prima e dopo cerca di fare gioco ma non è in grande serata.
Maehle 6: inizia bene ma la sua gara finisce dopo meno di mezz’ora per una decisione di Marcenaro, che prima lo ammonisce e poi, dopo essere stato richiamata dal Var, decide per il rosso a causa di una gamba troppo alta sullo stinco di Berardi: espulsione sinceramente esagerata, chiamata al Var difficile da comprendere.
Ederson 6: gioca da trequartista in appoggio a Hojlund e Lookman, inizia tenendo bene la posizione ma esce dopo il rosso a Maehle per questioni tattiche. (33’ Ruggeri 4,5: entra troppo timido, sbaglia passaggi facili. Esce al 80’ per Muriel, prestazione molto negativa - 80’ Muriel 5: entra bene, si muove in modo interessante ed è bravo a entrare in tante azioni. Insufficienza legata al rosso finale: comprensibile il momento ma bisogna controllare il nervosismo fine a se stesso).
Lookman 5: impalpabile, sia con la squadra in undici che dopo l’espulsione di Maehle. Serata negativa, lontano parente dello spumeggiante calciatore visto in altre sfide di questo 2023. (46’ Boga 6: buon secondo tempo, sarebbe stato ottimo se non avesse scelto il passaggio al termine di quello scambio con Zapata. Bravo a entrare subito in gioco).
Hojlund 5,5: corre molto, lotta con Tressoldi fin dalle prime battute ma spesso gira a vuoto e non riesce a incidere. (66’ Zapata 6: entra bene, scambia con Boga e lo manda al tiro prima di concludere con un paio di colpi di testa alti di poco. Prestazione incoraggiante).
Gasperini 5,5: al netto dell’errore arbitrale sull’espulsione di Maehle, la squadra in undici contro undici non ha costruito praticamente nulla di pericoloso e la scelta di riproporre il trequartista dietro alle due punte non paga. Perché non continuare con il tridente?