La cronaca della partita

Atalanta, un ottimo compleanno: battuto anche il Sassuolo (2-1) ed è ancora in vetta

Atalanta, un ottimo compleanno: battuto anche il Sassuolo (2-1) ed è ancora in vetta
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Atalanta si riporta in vetta alla classifica (in attesa del Napoli, impegnato domani con il Bologna) battendo il Sassuolo per 2-1. Vittoria in rimonta per i nerazzurri dopo che alla fine del primo tempo i neroverdi erano passati in vantaggio con un gran gol di Kyriakopulos. Sono passati quattro minuti e Pasalic è riuscito a raddrizzare il risultato. All'inizio del secondo tempo una palla intercettata a centro campo e due passaggi hanno portato in rete Lookman. Altre occasioni per la Dea, ma il brivido più forte lo hanno corso i nerazzurri per una traversa colpita da Berardi. Bella partita e ritmi alti, in evidenza Soppy, autore di due assist.

 

SECONDO TEMPO

90+4 - FISCHIO FINALE: L'ATALANTA HA BATTUTO IL SASSUOLO PER 2-1

90+4 - OCCASIONE ATALANTA. Hojlund difende palla e riparte, ma al momento di colpire non riesce a servire i due compagni in area.

90' - Quattro minuti di recupero.

89' - OCCASIONE ATALANTA: RUGGERI DI POCO FUORI. Contropiede di Boga, che allarga al momento giusto per Ruggeri: sinistro in diagonale e palla larga sul secondo palo.

87' - L'Atalanta controlla, il Sassuolo cerca di produrre gli ultimi sforzi alla ricerca del pareggio.

83' - AMMONITO FERRARI, fallo su Hojlund che lo aggira.

81' - CAMBI ATALANTA. Gasperini sostituisce gli esterni: fuori Maehle e Soppy e dentro Ruggeri e Zortea.

81' - OCCASIONISSIMA PER L'ATALANTA: CONSIGLI SALVA SU HOJLUND!

78' - BERARDI chiede il cambio. La sua partita è durata poco, illuminata da un colpo di biliardo finito sulla traversa. Al suo posto entra Alvarez.

68' - CAMBI ATALANTA: fuori Muriel e Lookman, dentro Boga e Hojlund.

66' - CAMBIO ATALANTA: Ederson al posto di Pasalic.

66' - CAMBI SASSUOLO: fuori Kyriakopulos e Thorstvedt, dentro Traoré e Henrique.

65' - TRAVERSA DI BERARDI! Brivido per l'Atalanta. Stupendo sinistro a giro quasi da fermo e palla che si stampa contro la traversa con Sportiello fuori causa.

62' - Tito da fuori di Rogerio di poco sopra la traversa.

56' - CAMBIO SASSUOLO. Esce D'Andrea ed entra Berardi.

53' - Cross di Kyriakopoulos che D'Andrea non riesce a ribadire in rete da pochi passi: fischiato anche un mani di D'Andrea.

46' - GOL DELL'ATALANTA! LOOKMAN!!! Tre passaggi e la Dea la ribalta: Soppy imbuca per l'attaccante, che in area sterza su Erlic, si porta la palla sul sinistro e davanti a Consigli piazza la palla sotto l'incrocio. Altro assist di Soppy.

Nessuna sostituzione, si riparte

 

CRONACA PRIMO TEMPO

Bella partita e ritmi alti. L'Atalanta ha spinto e provato più volte a sfondare la diga dei neroverdi, che però sono stati pericolosi nelle ripartenze. Una grande occasione per Pasalic nella prima parte e due gol nel finale: alla grande prodezza di Kyriakopulos ha risposto lo stesso Pasalic, mandato in porta da una bella azione di Soppy. Già quattro gli ammoniti.

45+2 - Fine primo tempo. Atalanta-Sassuolo 1-1.

45+1 - GOL DELL'ATALANTA: PASALIC! Centro teso di Koopmeiners, Consigli riesce a smanacciare ma sul secondo palo recupera Soppy che in mezzo a tre difensori ha la freddezza e la lucidità di appoggire per Pasalic: tocco a porta vuota e pareggio!

43' - Ci prova Pasalic: destro a giro di poco alto, buona occasione per i nerazzurri.

41' - GRANDE GOL DI KYRIAKOPOULOS! Ripartenza micidiale: D'Andrea trova spazio e crossa col destro per il greco, che sul secondo palo spara al volo sotto la traversa.

33' - Lookman  a terra in area, toccato da Frattesi: Marcenaro dopo un colloquio con il Var lascia correre tra le proteste dei nerazzurri.

31' - Occasione per Lookman che liberato al limite dell'area non riesce a calciare bene col sinistro: tiro debole e impreciso, palla fuori.

29' - AMMONITO THORSTVEDT, placcato Soppy in ripartenza.

23' - AMMONITO PINAMONTI, duro pestone a Soppy.

21' - Okoli schiaccia troppo di testa un cross di Muriel e la palla si impenna sopra la traversa. Altra bella azione della Dea.

21' - AMMONITO KYRIAKOPULOS, fallo su Lookman.

19' - Altro grande intervento di Consigli per respingere un sinistro ravvicinato di Maehle, servito ancora una volta da Lookman! Ma c'era fuorigioco.

16' - AMMONITO SCALVINI per fallo su Frattesi.

14' - PASALIC A UN PASSO DAL GOL, CONSIGLI STREPITOSO. Uno-due Pasalic-Lookman, il croato viene liberato davanti al portiere, ma Consigli respinge il suo tocco.

8' - OCCASIONE PER IL SASSUOLO. Sinistro di Kyriakopulos a lato, ma Frattesi lo aveva messo in condizione di colpire.

7' - Cross pericoloso di Rogerio, ma Sportiello è bravo ad anticipare all'ultimo l'intervento di Erlic.

4' - ATALANTA PERICOLOSA. Primo spunto di Muriel sulla sinistra e cross in area, stacco di Pasalic, la difesa neroverde riesce a liberare.

1' - Fischio d'inizio

 

FORMAZIONI UFFICIALI

Gasperini e Dionisi hanno diramato le formazioni: Pasalic vince il ballottaggio con Ederson per il ruolo da trequartista nerazzurro, mentre nel Sassuolo c'è un 4-3-3 più coperto, con D'Andrea e Kyriakopulos sugli esterni.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Okoli, Demiral, Scalvini; Soppy, Koopmeiners, De Roon, Maehle; Pasalic; Muriel, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
A disposizione: Rossi, Bertini, Djimsiti, Zortea, Ruggeri, Ederson, Malinovskyi, Boga, Hojlund.

SASSUOLO (4-3-3):
Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Thorstvedt; D'Andrea, Pinamonti, Kyriakopulos. Allenatore: Alessio Dionisi.
A disposizione: Pegolo, Ayhan, Marchizza, Tressoldi, Obiang, Harroui, Henrique, Alvarez, Ceide, Antiste, Traorè, Berardi.

ARBITRO: Matteo Marcenaro di Genova

 

PREPARTITA

La decima giornata di campionato vede l’Atalanta scendere in campo al Gewiss Stadium contro il Sassuolo (ore 20,45). La squadra emiliana ha vinto l'ultimo incontro contro la Dea lo scorso aprile (2-1), dopo 15 sfide senza successi (5 pareggi e 10 sconfitte). Gasperini ritrova Djimsiti, fermo dalla seconda giornata per la frattura al perone, ma ha dovuto rinunciare ad Hateboer, squalificato, oltre che agli indisponibili Musso, Palomino, Toloi, Zapata e Zappacosta. Dal canto suo, l’allenatore dei neroverdi, Dionisi, non ha potuto contare su Defrel, Müldür e Romagna. L’Atalanta, forte dei suoi 21 punti, si presenta ancora imbattuta e cercherà di tornare in testa alla classifica, almeno fino allo scontro di domani fra Napoli e Bologna. Il Sassuolo però non è un avversario facile, basti dire che nelle ultime due trasferte non ha subito gol. Nella Dea occhi puntati su Muriel a caccia del centesimo gol in Serie A. La squadra bergamasca indossa la maglia in edizione speciale e, in attesa dell’asta benefica, festeggia il suo compleanno numero 115, che cadrà lunedì 17 ottobre.

 

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Okoli, Demiral, Scalvini; Soppy, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Pasalic, Muriel. All. Gasperini
A disposizione: Rossi, Bertini, Djimsiti, Zortea, Ruggeri, Ederson, Malinovskyi, Boga, Hojlund.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; Laurienté, Pinamonti, Kyriakoupolos. All. Dionisi

Seguici sui nostri canali