Tornano a casa

Pareggio all'ultimo e poi eliminazione ai rigori: de Roon e Koopmeiners fuori dal Mondiale

Eliminati da Qatar 2022 ai calci di rigore, l'ha spuntata l'Argentina. Per i nerazzurri inizia il conto alla rovescia in vista del rientro a Bergamo

Pareggio all'ultimo e poi eliminazione ai rigori: de Roon e Koopmeiners fuori dal Mondiale
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Quel calcio di punizione, geniale, battuto al 101' e da cui è nato il 2-2 della sua Olanda meritava un finale migliore. Teun Koopmeiners ha poi anche segnato uno dei rigori, ma le parate del portiere avversario hanno sancito l'eliminazione: il numero 7 della Dea è stato uno dei protagonisti del quarto di finale del Mondiale in Qatar ma sia lui che Marten de Roon hanno dovuto salutare la competizione e presto faranno ritorno a Bergamo. Con tutti gli onori possibili, ma anche con la delusione per un cammino che si è interrotto a ridosso delle semifinali.

Complessivamente, l'esperienza in Qatar di de Roon e Koopmeiners è stata positiva. Con cinque presenze in cinque partite per entrambi, la considerazione di Van Gaal di fianco al talento di de Jong è stata molto chiara. Nelle due gare degli ottavi e dei quarti contro Stati Uniti e Argentina il titolare è stato de Roon, Koopmeiners gli è sempre subentrato e ieri sera contro Messi e compagni ha collezionato addirittura 87' minuti (recuperi compresi) visto che si sono giocati anche i supplementari.

Il ritorno a Bergamo dovrebbe concludersi in una decina di giorni, ipotizzarli di nuovo al lavoro appena dopo la trasferta di Nizza è realistico e questo significa che ai due olandesi resteranno due settimane abbondanti di allenamenti (con le amichevoli di Siviglia e contro l'AZ Alkmaar) per rimettersi al top e prepararsi alla ripresa del campionato del 4 gennaio. Dal punto di vista mentale, la delusione sarà certamente forte, ma con il passare dei giorni resterà la soddisfazione per aver disputato un Mondiale di cui essere orgogliosi.

Seguici sui nostri canali